Nubifragio: a breve i moduli per il risarcimento.

Nubifragio: a breve i moduli per il risarcimento.

Dopo 48 ore dal terribile nubifragio di domenica, Verona è già tornata ad essere bella come prima. Sono state riaperte le Torricelle, chiuse al traffico per due giorni. I quartieri più martoriati, sono stati tutti ripuliti e messi in sicurezza. La  Protezione civile, Vigili del fuoco , Amia e tanti volontari hanno lavorato senza sosta.

 Il sindaco ha rivolto un ringraziamento speciale, anche ai veronesi che devono essere orgogliosi del loro saper fare squadra e di essere una comunità capace di affrontare, e risolvere, le situazioni più difficile.
Per  il risarcimento dei danni il sindaco ha precisato :
“Sono costantemente in contatto con il Ministro D’ Incà affinchè il Governo si faccia carico della situazione di grave emergenza in cui si trova il nostro territorio. Il presidente della  Regione ha già proclamato lo stato di emergenza . Per quanto riguarda la richiesta dei risarcimenti da parte di cittadini, a breve saranno disponibili tutte le informazioni in merito per presentare la documentazione che invieremo prima in Regione e poi a Roma”.
Il sindaco ha anche invitato gli amministratori di condominio a verificare gli edifici da loro amministrati e segnalare eventuali situazioni di pericolo alla Protezione Civile.
In più il sindaco ha firmato  un’ordinanza retroattiva per i passaggi in Ztl e sulle corsie preferenziali avvenuti tra le 17 e le 24 di domenica scorsa:
“Ho ritenuto corretto intervenire in tal senso . I cittadini che non hanno rispettato la Ztl o le corsie preferenziali nell’arco di tempo indicato dall’ ordinanza possono stare tranquilli, non arriverà nessuna multa”.
Il Centro operativo comunale della Protezione civile, una sorta di Unità di crisi per le emergenze, rimane operativo anche nelle prossime settimane.
Per i cittadini che devono fare segnalazioni o chiedere interventi il numero del Coc è 045/8052113.
G R