Per un esigenza ricreativa e sociale è partito on line l’affidamento dei lavori per il Parco della Cultura Urbana veronese

E’ incominciato online il bando per l’affidamento dei lavori per la realizzazione del Parco della Cultura Urbana all’interno delle Mura Magistrali scaligere, un progetto che punta a ridurre le situazioni di degrado sociale, a migliorare il contesto sociale e ambientale dell’area pubblica mediante la sua  rifunzionalizzazione, migliorandone il decoro urbano. Vi nascerà uno skate park aperto a tutti e un’area verde pubblica attrezzata per le attività fisiche.

L’intervento  di rigenerazione urbana è finanziato grazie ai fondi del Pnrr, circa 770000 euro che il Comune di Verona si è aggiudicato per trasformare l’area in via Galliano, in stato di degrado, in uno spazio dedicato al tempo libero delle famiglie scaligere e agli appassionati, turisti compresi, della disciplina dello  skateboard.

La procedura PNRR prevede ora che entro il 30 settembre venga esplicitato il contratto per l’esecuzione dei lavori, in tal modo sarà conservato tale contributo europeo.

L’area oggetto dell’intervento è quella compresa fra il parcheggio del Centro Federale “Castagnetti” e l’Associazione Tennis Verona, 8.500 metri quadrati tra via Galliano e le Piscine Lido. Il progetto ha in previsione la realizzazione della nuova pista da skateboard all’interno della vasca di calcestruzzo cementizio esistente, l’installazione di nuovi corpi illuminanti, la sistemazione dei vari percorsi pedonali interni, il posizionamento di strutture mobili da destinare a bar e servizi igienici e la riqualificazione dell’area verde.

Inoltre sarà realizzato un nuovo accesso e l’area sarà dotata di illuminazione.
Per “Parco della Cultura Urbana” si intende identificare un’area verde la quale consenta di soddisfare un’importante esigenza ricreativa e sociale rivolta soprattutto ai giovani attratti dalle tendenze europee degli sport di strada tra cui ad esempio lo skateboard. 
L C