La sicurezza dei cittadini è prioritaria nel Comune di Verona

Garantire la sicurezza dei cittadini è una priorità dell’Amministrazione comunale scaligera la quale, mediante un continuo monitoraggio del territorio, individua quali sono le criticità sulle quali intervenire tempestivamente. Come nel caso della pista Ciclopedonale Vecchia Ferrovia e l’area di Salita Santa Lucia, dove è stato chiuso il vicoletto compreso fra il parco giochi e l’asilo nido La Filastrocca, un passaggio stretto e non necessario, visto che a pochi metri di distanza c’è la strada di congiunzione.
Si tratta di un intervento richiesto da tanti anni nella zona, che va a tutelare non solo i residenti di Salita Santa Lucia e i frequentatori della ciclabile, ma persino gli utenti dell’asilo nido e del parco giochi.
Nel tratto di strada, come emerso dopo un recente sopralluogo effettuato dall’Assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, erano presenti zone di possibile pericolo per qualsiasi utente, dal momento che diversi tratti si trovavano privi di luce o con luce smorzata, a causa della crescita di vari rami, vegetazione o più in generale della chioma della parte superiore degli alberi che nascondevano alcuni lampioni, soprattutto in prossimità dell’intersezione fra l’intersezione con Salita Santa Lucia e la pista ciclopedonale.
Un luogo trasformato in ricettacolo di sporcizia, attività di spaccio e degrado, mezzi abbandonati, teatro di una grave aggressione avvenuta nella notte tra il 12 e 13 maggio scorso ai danni di un residente.
La chiusura di questo tratto si somma alla copertura del pericoloso tratto di rotaia verso via Ghetto e il rifacimento della segnaletica orizzontale. Da qui a poco sarà completata la segnaletica e verrà installata una nuova staccionata, che in alcuni tratti è ormai totalmente distrutta. Tutti interventi per rendere la pista ciclopedonale “La vecchia ferrovia” sempre più fruibile in sicurezza dai residenti della 4° Circoscrizione.
L C