Petra Centro Antiviolenza , accoglienza per donne vittime di violenza in Casa rifugio.

Petra Centro Antiviolenza, accoglienza  per donne vittime di violenza in Casa rifugio.

 Nel caso di non immediato pericolo per la donna, ma in situazione della necessità di allontanarsi dalla propria casa, il percorso di uscita dalla violenza concordato con la vittima, può prevedere l’accoglienza  in casa rifugio c/o la Casa di P.e.t.r.a.(Pratiche Esperienze Teorie Relazioni Antiviolenza). E’ un servizio del Comune di Verona, Area Servizi Sociali e alla persona – Cultura delle Differenze Pari Opportunità.

E’ gratuito e garantisce l’accesso presso una sede ad indirizzo riservato e in anonimato.

La Casa Rifugio è un servizio che offre ospitalità temporanea a donne vittime di maltrattamenti e ai loro figli. 

La casa, il cui indirizzo è segreto, è gestita da una educatrice e una operatrice OSS, che operano in stretta relazione con il Petra Centro Antiviolenza e hanno una funzione di accompagnamento e di organizzazione operativa della casa.

La permanenza nella Casa Rifugio ha la finalità di garantire una corretta convivenza tra le donne ospiti, con i figli minori, se presenti.

L‘obiettivo è far funzionare la casa come una normale abitazione, dove le donne collaborano nella gestione quotidiana.

Tutti gli interventi, concordati con le ospiti, sono finalizzati a sostenere le donne nella riacquisizione delle loro capacità e risorse personali, nella ricerca di un inserimento lavorativo, per ricostruire un‘autonomia economica e abitativa.

L’ospitalità è prevista per un periodo determinato, fino ad un massimo di circa sei mesi.

La finalità del progetto di accoglienza è infatti di offrire alle donne, che vivono momentaneamente uno stato di difficoltà, uno spazio in cui sentirsi sicure, un tempo per superare la storia di maltrattamento e la possibilità di iniziare un nuovo percorso di autonomia.

La presenza delle educatrici ha lo scopo di facilitare le relazioni, favorire la conoscenza delle risorse territoriali, offrire accompagnamento e orientamento per tutta la durata del percorso.

Informazioni e contatti
Area Servizi Sociali Cultura delle Differenze e Pari Opportunità Petra Centro Antiviolenza
numero verde 800392722
E-mail: [email protected]

G.R.