Presentazione del libro “Altro nulla da segnalare” di Francesca Valente a Verona

Venerdì 21 ottobre il Club Lions Dante Alighieri e l’Associazione Self Help San Giacomo
presentano “Altro nulla da segnalare” di Francesca Valente, premio Calvino 2021 e Campiello 2022.
Le storie dei «paz», i pazienti o i pazzi, liberati dalla legge Basaglia, «fantasmi» i quali al mondo non sapevano più stare: da qui nasce «Altro nulla da segnalare» di Francesca Valente, vincitrice del premio Calvino 2021 e del premio Campiello Opera Prima 2022, che sarà ospite del Club Lions Dante Alighieri e della Rete Self Help venerdì 21 ottobre, alle 17.30 al teatro della parrocchia Santi Apostoli di Verona, in piazza Santi Apostoli.
“Altro nulla da segnalare” era la formula di rito con la quale, nei primi anni Ottanta, si chiudevano i rapportini quotidiani degli infermieri del servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell’Ospedale Mauriziano di Torino, uno dei primissimi esperimenti di «reparto aperto» dopo la legge Basaglia. Chi finiva il turno riferiva al personale che lo iniziava quanto era avvenuto nelle ore precedenti: cose ordinarie e straordinarie. Episodi comici, tragici, feroci. Umanità che raccontavano a vicenda altre umanità, spesso tutte e due dolenti. Un libro corale che intreccia storie di pazienti, psichiatri e infermieri di uno tra i più grandi manicomi italiani.
L’autrice dialogherà con lo psichiatra Paolo Vanzini, promotore della Rete Self Help, una rete di autoaiuto che permette a centinaia di persone, «fantasmi» della psichiatria”, di ritrovare un proprio volto sociale. L’incontro sarà diretto dalla giornalista Alice Cristiano e arricchito dalle canzoni sonore della cantastorie della Rete Self Help Silvana Berti.
Dopo il grande successo dello spettacolo “Oceano e Polvere”, messo in scena al Teatro Camploy il 12 ottobre, l’incontro con Francesca Valente rappresenta il secondo importante appuntamento della campagna di sensibilizzazione “Utopia in cammino”, lanciata dalla Rete Self Help in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale e promossa assieme al Club Lions Dante Alighieri.
L’evento sarà ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.

L C