Prosegue a Verona la IV edizione del Festival Itinerante Nazionale LibrOrchestra.

“Musica, arte, poesia per la pace e per i bambini”

Prosegue la tappa veronese del Festival itinerante nazionale LibrOrchestra, organizzata dall’Atelier Elisabetta Garilli e dall’associazione LaFogliaeilVento, con il sostegno di BPER Banca e del Comune di VeronaAssessorato all’Istruzione. Dopo aver inaugurato ieri sera la sua quarta edizione in Biblioteca Civica con una tavola rotonda dedicata al maestro Alberto Manzi e ai suoi rivoluzionari insegnamenti sulla didattica e sulla comunicazione della cultura, il Festival si sposta nel quartiere di Borgo Roma. Sabato 20 aprile ci saranno due appuntamenti nella biblioteca di quartiere Caliari con al centro la musica e l’educazione finanziaria. Si partirà quindi alle 11 con l’incontro «Ninne nanne, nanne nì», un laboratorio che propone musica per mamme e papà in dolce attesa, incoraggiando l’instaurazione di un primo dialogo con i nascituri attraverso il canale sensoriale del suono, del ritmo e della melodia. Un’attività proposta per il secondo anno di fila da LibrOrchestra grazie all’esperienza della musicista e direttrice artistica del Festival Elisabetta Garilli, Premio “Rodari – Città di Omegna 2018”, che sperimenta da diverso tempo i benefici della musica in ambito pre-natale.

Si proseguirà poi alle 17 sempre nella biblioteca Caliari con la lettura musicata di Tarabaralla, il tesoro del Bruco Baronessa, interpretata dal «Garilli Sound Project» e rivolta alle famiglie e ai bambini dai 3 anni in su. La performance è tratta dall’omonimo albo illustrato di Elisabetta Garilli Valeria Petrone, realizzato grazie alla collaborazione di Edizioni Carthusia e BPER Banca. Un viaggio alla scoperta dell’educazione finanziaria per sensibilizzare i più piccoli sul valore delle cose, dell’amicizia e della solidarietà a partire dalla storia di un bruco sognatore che desidera un paio d’ali senza sapere che un giorno diventerà una farfalla. Tanti amici insetti si impegnano dunque a realizzare il sogno del bruco che diventa collettivo, dimostrando come collaborare insieme e sognare porti a realizzare grandi desideri. Ogni personaggio del libro porta la sua saggezza e la sua musica e «Garilli Sound Project» è così chiamato a cimentarsi in innumerevoli climi e generi musicali, oltre a coinvolgere il pubblico in sfrenati ritmi o nella creazione di ambientazioni evocative e sognanti. Infine le divertenti immagini di Valeria Petrone sottolineeranno e completeranno il giocoso ambiente narrativo. Per accedere ai due appuntamenti è consigliata la prenotazione a [email protected].

Il Festival Itinerante Nazionale LibrOrchestra è nato a Verona nel 2021 ed è sostenuto fin dalla sua prima edizione da BPER Banca. Il suo obiettivo è quello di contrastare l’impoverimento culturale e creare una nuova comunità educante attraverso la divulgazione, fin dalla prima infanzia, della musica, della lettura e dell’arte per promuovere l’inclusione sociale di studenti e famiglie in otto aree territoriali italiane. In questa edizione si cerca di ridare voce ad alcune realtà culturali veronesi presenti nel quartiere di Borgo Roma. Il Teatro Santa Teresa e la Biblioteca Caliari diventano quindi per le nuove generazioni e le loro famiglie degli spazi di aggregazione e di condivisione dove poter crescere attraverso la musica, la lettura, l’arte e la danza e trovare la propria strada.

Teatro e Biblioteca, assieme ad Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona e alla Biblioteche “Civica” hanno contribuito a costruire un ricco calendario di eventi di LibrOrchestra, dedicato alla crescita e sviluppo di bambini e ragazzi e alla formazione della comunità educante. Questo perché il Festival dell’Infanzia punta a rafforzare e consolidare, in ogni edizione, con i suoi appuntamenti, le reti di collaborazione che si instaurano con le amministrazioni, le scuole, le biblioteche, le librerie, i teatri, gli enti e le aziende che dimostrano particolare sensibilità verso la divulgazione della lettura, delle arti figurative e della musica.

Il Festival, proponendosi come osservatorio ravvicinato delle condizioni del nostro sistema educativo, porta ragionamenti, stimoli, innovazione nel linguaggio e nelle modalità didattiche, formative e divulgative. Per la sua realizzazione LibrOrchestra si avvale della collaborazione delle biblioteche civiche, di librerie, esperti e artisti locali e di partners culturali nazionali come i programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica, il Centro Zaffiria di Rimini, il Centro Alberto Manzi di Bologna, l’Associazione Kolibrì di Napoli, lo studio grafico Bunker di Modena. La tappa di Udine è realizzata con la Fondazione Pietro Pittini in qualità di sostenitore e co-organizzatore.

Redazione