Prossimi appuntamenti all’Università di Verona

Martedì 21 maggio alle ore 21, presso la Fucina culturale Machiavelli in via Madonna del Terraglio 10, si terrà “Oltre i confini: incontro con l’astronauta Paolo Nespoli”. All’evento interverranno l’ex astronauta, ingegnere e militare italiano Paolo Nespoli e il  docente dell’università di Verona Carlo Visco. L’ingresso sarà a offerta libera a favore della Fondazione italiana linfomi.

Mercoledì 22 maggio alle ore 9, nelle aule SMT.7 e SMT.8, polo Santa Marta, via Cantarane 24, Recruiting Day Verona Vicenza. Evento organizzato dall’università di Verona e della Camera di Commercio di Verona e di Vicenza per mettere in contatto le laureate e i laureati con le aziende del territorio. L’evento proseguirà il giorno successivo dalle ore 9.

Giovedì 23 maggio alle ore 16, in aula SMT.03 al polo Santa Marta, via Cantarane 24, si terrà l’evento ”Città e libertà – Trasformazioni urbane a Verona”. All’incontro saranno presenti la vicesindaca di Verona e rappresentanti dell’associazione Cocai Barbara Bissoli. L’appuntamento fa parte del ciclo “Città e libertà. Teorie e pratiche degli spazi urbani” promosso dal dipartimento di Scienze umane ed è inserito nel progetto Contemporanea.

Venerdì 24 maggio alle ore 9, in aula magna De Sandre al Policlinico di Borgo Roma, ci sarà il primo simposio internazionale delle Scuole di dottorato in Science chirurgiche e cardiovascolari di Verona, Graz, Zunyi e Shenzen. Nel corso della mattinata saranno presentate relazioni scientifiche sui recenti progressi nel campo della ricerca chirurgica e odontoiatrica. Questo evento rappresenta un’occasione per immergersi nelle ultime novità e nelle future direzioni di questi ambiti, favorendo un ricco scambio culturale e scientifico.

Poi alle ore 12, nella sala Barbieri al Palazzo Giuliari, via dell’Artigliere 8, ci sarà la conferenza stampa di presentazione di Veronetta Contemporanea Festival, cartellone di eventi sui linguaggi della contemporaneità. Saranno presenti il prorettore Diego Begalli, il direttore artistico del festival Nicola Pasqualicchio, l’assessora alla Cultura del Comune di Verona Marta Ugolini, il referente progetto per l’Accademia Filarmonica di Verona Michele Magnabosco, il presidente dell’Esu Claudio Valente e il presidente di Agsm-Aim Federico Testa.

Sabato 25 maggio alle ore 11, all’ingresso Ex Provianda al polo Santa Marta in via Cantarane 24, si terrà la visita guidata “Contemporanee – Contemporanei”.  La visita guidata sarà a cura di Martina Turra e fa parte di un ciclo di visite guidate gratuite organizzate da Contemporanea, piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità dell’Università di Verona, in collaborazione con l’Associazione culturale Urbs Picta.

L C