Ritorna la Festa de la Renga a Parona ma a Valeggio salta il Nodo d’Amore

Per questa annata è stata confermata l’edizione 2022 della Festa de la Renga a Parona, che mercoledì 2 marzo riaprirà le porte dopo 2 anni di blocco forzato. Roberto Bussola, presidente del Comitato Benefico Festa della Renga, afferma: “Dopo due anni di silenzio tentiamo di ripartire, con l’augurio dell’arrivo di tantissimi partecipanti che non dovranno scordarsi di rispettare le regole anti contagio”.
Il presidente Bussola che si è interrogato sul perché mettere in moto la macchina organizzativa, dichiara: “Lo devo fare in memoria di quelle persone che ora non ci sono più, ma che hanno contribuito per la realizzazione di questa festa. La seconda motivazione è che la solitudine che il Covid ci ha portato, deve essere infranta”.
Invece Valeggio sul Mincio salta anche quest’anno la Festa del Nodo d’Amore: “Appuntamento al 2023”.
Per il Carnevale al tempo del Coronavirus Verona ci prova: ecco elencato il programma di mercoledì 2 marzo 2022.
Alle ore 10 ci sarà l’apertura dei chioschi con degustazione di polenta e renga – ricetta originale, primi piatti e vino della Valpolicella.
Alle ore 14.30 ci sarà il Ricevimento delle maschere in via Liberale da Verona.
Alle ore 15 verrà presentato il Corteo mascherato con la partecipazione delle maschere veronesi, la “Parona”, la sua corte e il suo seguito.
Alle ore 15.45 la Sfilata sul palco di tutte le maschere e il saluto del “Comitato organizzatore Festa de la Renga” alle autorità e al pubblico scaligero.
Infine alle ore 16.30 la Festa in piazza del Porto e in Largo Stazione Vecchia con giostre allegoriche e musica.
Inoltre Bussola definisce la Festa della Renga, un’”Arca”, un acronimo di Azione reale di cortese affetto, verso tutti i cittadini veronesi e non solo, ma anche verso coloro che amano il carnevale e le loro maschere.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/