Segnalato un caso di West Nile a Legnago.

E’ appena stato registrato un caso di West Nile a Legnago: a darne notizia è proprio il comune di Legnago: “Si informa la cittadinanza che l’Azienda Ulss9 Scaligera di Legnago- Dipartimento di Prevenzione- con nota del 10 agosto 2022 prot. 162218, ha comunicato che è stato segnalato un caso umano di West Nile Disease su un cittadino residente nel Comune di Legnago”.
Perciò scatta l’ordinanza anti-zanzare firmate dal sindaco Graziano Lorenzetti, il quale invita “la cittadinanza a prestare attenzione alla puntura delle zanzare, adottando le opportune protezioni come uso di repellenti per insetti, uso di abiti di colore chiaro, e zanzariere su porte e finestre”.
Il virus West Nile, potenzialmente molto pericoloso, è trasmesso nello stesso modo sia agli animali che all’uomo tramite la puntura di zanzare infette. Nel 20% dei soggetti può comparire una malattia sistemica febbrile che di solito si risolve in una settimana. In qualche caso, nel particolare in persone con età superiore ai 60 anni, oppure con difese immunitarie ridotte, si possono presentare forme più gravi con sintomi addirittura di tipo neurologico (meningoencefalite o encefalite).
“E’ necessario quindi, a titolo precauzionale – avvisa il comune di Legnago – che la popolazione sia a conoscenza di queste informazioni al fine di proteggersi ed adottare tutte le misure per ridurre l’esposizione alle punture delle zanzare”. Da qui l’ordinanza “in cui sono indicati gli atteggiamenti corretti quale prevenzione al fenomeno, e l’indispensabile necessità di provvedere a trattamenti larvicidi o insetticidi contro le zanzare nelle aree di proprietà a cura dei privati, in sinergia con l’attività intrapresa dal Comune”.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/