Un docufilm su due campioni di nuoto: amicizia, sogni, sacrificio e sport di due ragazzi saliti sul podio olimpico.

Un docufilm su due campioni di nuoto: amicizia, sogni, sacrificio e sport di due ragazzi saliti sul podio olimpico.

Ideato da Alessandro Amato e realizzato dal regista Antonio Covato, in 35 minuti di durata il docufilm racconta la storia dei due nuotatori e, in particolare, del percorso che hanno condiviso per la preparazione delle rispettive Olimpiadi.
Stefano e Thomas sono stati seguiti durante il loro giorno-tipo in allenamento, in acqua e fuori, ascoltando il racconto della quotidianità di entrambi, uno storytelling riguardante i loro ricordi iniziali, di quando hanno iniziato a nuotare e in che modo si sono avvicinati al mondo dell’acqua, fino a raccontare quali fossero le aspettative di risultato alle Olimpiadi.
L’acqua dunque ha abbattuto tutte le barriere, grazie ai due giovani nuotatori allenati dai tecnici Alberto Burlina per Ceccon, e Marcello Rigamonti per Raimondi, per un progetto che in tre anni di allenamento ha unito un azzurro normodotato e uno paralimpico nelle corsie del centro federale di Verona intitolato ad Alberto Castagnetti.
I due nuotatori hanno raggiunto dei risultati di assoluto rilievo ai giochi olimpici disputati a Tokyo. Stefano Raimondi, classe 1998, ha conquistato 7 medaglie alle Paralimpiadi, una oro, quattro argento e due bronzo, risultando l’azzurro più vincente. Simone Ceccon invece, classe 2001,alle Olimpiadi ha conquistato una argento nella 4x100m stile libero e una bronzo nella 4x100m misti.
Il docufilm verrà messo in onda su più canali, sarà proiettato a festival ed eventi specifici, con l’obiettivo di raccogliere fondi e aiutare le strutture sportive penalizzate dall’anno e mezzo di chiusura per pandemia.
Alla presentazione in Sala Arazzi sono intervenuti il sindaco Federico Sboarina, l’assessore allo Sport Filippo Rando, la Delegata FINP Veneto Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Sandra Benet, il consigliere di Agsm Aim Francesca Vanzo, gli allenatori Riccardo Venter e Marcello Rigamonti, i nuotatori Stefano Raimondi e Thomas Ceccon, il regista Antonio Covato e l’ideatore del docufilm Alessandro Amato.
Ai nuotatori è stato consegnato un riconoscimento per gli importanti traguardi raggiunti.
G.R.