“Verona ama i suoi gatti, aiutaci a proteggerli…”, campagna di sensibilizzazione sulle colonie feline.

“Verona ama i suoi gatti, aiutaci a proteggerli…”, campagna di sensibilizzazione sulle colonie feline.

Il Comune di Verona, per primo in Italia, ha inoltre istituito un albo di “Coadiuvanti delle gestioni feline”, più comunemente noti come i “gattari”, che, volontariamente, dedicano il loro tempo alla gestione dei felini ed evitare così l’allontanamento e l’avvelenamento dei gatti con sostanze nocive.
Sono circa 150 le persone che sono state adeguatamente formate, ed hanno ricevuto una sorta di patentino che permette loro di controllare e alimentare le quasi 200 colonie feline presenti nel territorio comunale, segnalando eventuali aumenti di gatti o malattie e, se necessario, contattando direttamente l’Ulss 9 per curarli o sterilizzarli.
A supporto del progetto, Il Comune ha messo a disposizione l’indirizzo email [email protected] per chiunque volesse partecipare ai corsi di formazione per diventare “Coadiuvanti delle gestioni feline”, per segnalare la presenza di colonie feline o per qualsiasi altra informazione.
“Abbiamo cercato di dare una buona preparazione così come una giusta valorizzazione alle persone che si occupano dei gatti, ha affermato il Consigliere Bocchi. Spesso riceviamo segnalazioni dai cittadini riguardo alla presenza di persone che alimentano i gatti. Il manifesto serve anche ad avvisare i cittadini che sono autorizzati dal Comune, i gatti sono parte integrante del territorio, non bisogna cacciarli ne avvelenarli è reato”.
G.R.