Le Piazze dei Sapori ritorna a Verona nel 1° weekend di maggio

La città di Verona ritorna finalmente ad essere animata dalla manifestazione “Le Piazze dei Sapori” che si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 maggio, con un lungo weekend di eventi in piazza Bra e via Roma in occasione dei vent’anni della festa della tradizione enogastronomica scaligera.
L’iniziativa è promossa da Confesercenti Verona assieme al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dalla Regione Veneto e dal Comune e dalla Provincia di Verona e dell’Ente Nazionale del Turismo italiano ENIT,. Il programma della XX edizione è stato presentato martedì 3 maggio dall’assessore alle Attività economiche insieme al presidente di Confesercenti Paolo Bissoli e al direttore e coordinatore della manifestazione Alessandro Torluccio. Erano presenti anche il vice presidente di Coldiretti Franca Castellani, il presidente di Amia Bruno Tacchella e Silvia Franceschini de LaFeltrinelli, fra i partner della manifestazione.
Più di 50 le aziende della gastronomia tricolore coinvolte, per una edizione tutta incentrata al made in Italy. Gli espositori presenti alla manifestazione enogastronomica promuoveranno in piazza Bra il meglio delle loro produzioni attraverso le tradizionali bancarelle. Via Roma, per il primo anno, entra a far parte delle location dell’evento, ospitando l’area degustazione. Piazza Bra sarà dedicata solo all’ampia esposizione dei prodotti.
Oltre ai vari allestimenti realizzati in piazza Bra e via Roma, una speciale area tematica di promozione del territorio, con l’esposizione di prodotti e laboratori, sarà realizzata dalle aziende di Coldiretti all’interno del Mercato Coperto all’Ex Macello nel quartiere Filippini. Le aziende agricole aderenti proporranno dei workshop di birra e vino accompagnati da salumi e formaggi locali, alle ore 12:00 e 13:00 per la birra, alle ore 14:00 e 15.00 per il vino.
Inoltre per la promozione della veronesità è stato inserito uno stand esclusivamente dedicato ai vini veronesi e alla ristorazione tipica locale. Per quest’ultima, direttamente nella brochure ufficiale della manifestazione è stata immessa anche una sezione contenente l’indicazione dei ristoranti che sono insigniti della targa Ristorante Tipico di Verona.
Altri eventi previsti sono: giovedì 5 maggio al Teatro Ristori alle ore 19:30 ci sarà “Venti portati di Gusto“, la nuova iniziativa culturale promossa da Confesercenti Verona per festeggiare i vent’anni e premiare il Guardiano del Gusto 2022, promuovendo giovani promesse che si mostreranno sul palcoscenico con momenti di musica, canto, ballo, teatro e giocoleria. Venerdì 6 maggio alle ore 17:30 al Liston12, con il partner La Feltrinelli, vi sarà la presentazione del libro “Cucina Essenziale” di Francesca Giovannini ideatrice di The Bluebird Kitchen. Sabato 7 maggio alle ore 16:00, ci sarà la premiazione del Guardiano del Gusto 2022. Domenica 8 maggio in città ci sarà l’esibizione dei Cosplay, come le mascotte di Tunk, Prezzemolo, Baldo e Pradabella, che saranno a disposizione dei visitatori per farsi una foto e alle 15:00 ci sarà il taglio della torta per festeggiare e sugellare i vent’anni.
La società Amia sarà “green partner” della manifestazione, favorendo il rispetto dell’ecosistema, il corretto riciclo dei materiali e lo sviluppo sostenibile. La novità di quest’anno è la campagna di sensibilizzazione “Mozziconi a terra? No grazie!”, iniziativa lanciata recentemente che ha come obiettivo combattere questa grave forma di inciviltà.
Il presidente di Amia Bruno Tacchella ha ribadito: “Amia sarà presente con un proprio stand, dove sarà distribuito materiale informativo, gadget a tema, tra i quali l’utile portacenere tascabile in plastica, locandine e brochure. Operatori della società daranno consigli ed informazioni su tutti i servizi erogati dalla società, sulle buone prassi sulla raccolta differenziata e per evitare la dispersione di mozziconi nell’ambiente. Sia durante, che alla fine dell’evento, sarà inoltre potenziato il servizio operativo con uomini e mezzi e verranno posizionati contenitori aggiuntivi per rifiuti, in previsione della massiccia affluenza di turisti e visitatori”.
Tutti i giorni della manifestazione enogastronomica all’infopoint sarà presente il personale dell’Associazione 800 sorrisi che presenterà il progetto condiviso con Confesercenti Verona a favore dei bambini ospiti delle pediatrie oncologiche. I volontari presenti saranno a disposizione per lo zucchero filato e il truccabimbi, attività per raccolta fondi a favore del progetto. Informazioni sulla manifestazione enogastronomica direttamente sul sito https://www.lepiazzedeisapori.com/.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/