Verona: le campane torneranno a suonare a festa per la Pentecoste.

Verona: le campane torneranno a suonare a festa per la Pentecoste.

Le prime ad entrare in funzione, azionate elettronicamente alle ore 18, le quattro della Torre dei Lamberti, tra cui il “Rengo” e la “Marangona”.

Seguiranno poi a distanza di pochi minuti quelle di Santa Anastasia, Santa Eufemia, San Tomaso Cantuariense, San Nicolò all’Arena, San Nazaro, San Giorgio in Braida e Cattedrale Santa Maria Assunta. Esse saranno avviate manualmente. Inoltre alle ore 20 sui social e sul sito della Verona Minor Hierusalem partirà un videomessaggio ecumenico di pace, in più lingue, guidato dal suono delle campane.

E come ha ribadito l’assessore Briani:

“Verona vanta una grande tradizione campanaria. Portata avanti con passione dai volontari. Con il loro impegno, contribuiscono alla valorizzazione e alla conservazione del suono manuale delle campane veronesi. L’appuntamento offrirà alla città non solo l’opportunità di ascoltare il concerto delle campane ma anche di conoscere l’importante patrimonio storico-artistico che rappresentano”.

L’evento è organizzato dalla Scuola Campanaria Verona, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico della Diocesi di Verona, Associazione Suonatori di Campane a Sistema Veronese, Verona Minor Hierusalem. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Verona.

L’iniziativa, oltre a celebrare la festività cristiana, ha come obiettivo proprio quello di far conoscere ai cittadini il ricco patrimonio costituito dalle campane veronesi. Uno tra i più notevoli a livello nazionale per valore storico e qualità del suono. Un modo anche per promuovere la conoscenza di alcune chiese di grande importanza artistica e culturale di cui Verona è ricca.

Per maggiori informazioni collegarsi al sito della Scuola Campanaria Verona: www.scuolacampanariaverona.it

G.R.