Il SET dell’ULSS 9 Scaligera festeggia i suoi 30 anni.

Nel Distretto 4 dell’Ovest Veronese che si estende da Malcesine fino a Erbè, il SET, Servizio Educativo Territoriale dell’Azienda ULSS 9 Scaligera compie 30 anni dalla nascita. Il SET compie il proprio operato in delega e in collaborazione con i Comuni, per via di servizi e progetti di promozione al benessere e preventivi al disagio, indirizzati alla comunità, con l’obbiettivo di rete e di welfare generativo.
E’ stato fondato nel 1991 e tuttora svolge il proprio operato in 37 Comuni del distretto Ovest Veronese su una popolazione di oltre 300mila persone. Grazie al lavoro di 46 Educatori professionali garantisce una diffusione omogenea e capillare di servizi a supporto di famiglie, adolescenti, minori in condizioni di disagio e di difficoltà.
A festeggiare i 30 anni del SET, martedì 2 novembre nella Sala Carcereri del Comune di Sona, sono stati il Sindaco di Sona Gianluigi Mazzi, Presidente del Comitato Sindaci del Distretto 4 nonché Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ULSS 9, assieme al Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’ULSS 9 dottor Raffaele Grottola, e al Coordinatore Sociale del Distretto 4 – Ovest Veronese dottor Paolo Giavoni. Al loro fianco, la Coordinatrice del SET dottoressa Paola Gerosa e persino il Sindaco di Rivoli Veronese Giuliana Zocca, già educatrice del SET.
“I 37 Comuni coinvolti dal SET hanno situazioni completamente diverse: media anagrafica, densità abitativa e posizione geografica – afferma il Sindaco di Sona Mazzi -. Situazioni che vengono intercettate insieme dagli Educatori e dai Servizi Sociali: l’Amministrazione trova così una struttura capace di accogliere le esigenze delle persone in difficoltà. Il SET ha un ruolo importante: essere presente sul territorio per operare nel miglior modo possibile. Anche durante il Covid siamo riusciti a operare al meglio, grazie a 30 anni di esperienza a cui spero se ne aggiungano altri 30 e altri 30”.
“Il SET è presente nell’ULSS 9 Scaligera, dove vi è confluito – chiarisce il dottor Raffaele Grottola -. Il Servizio Educativo Territoriale ha una lunga storia e ha l’obiettivo, orgoglioso, di espandersi anche negli altri Comuni della Provincia. Per il momento, i 30 anni li festeggiamo nell’Ovest, dove opera sul territorio, creando e sostenendo iniziative a carattere educativo che permettono alle persone di partecipare alla vita sociale e culturale”.
Per concludere il dottor Paolo Giavoni ha sottolineato che “il SET è delegato dai Comuni all’Azienda ULSS 9 e ha una connotazione territoriale molto particolare: gli educatori sono infatti all’interno delle Amministrazioni Comunali e lavorano con gli Assistenti Sociali alle Politiche Sociali”.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/