Con il Canoa Club Verona visite guidate a Torre della Catena.

Con il Canoa Club Verona visite guidate a Torre della Catena.

 La Giunta ha concesso l’uso della Torretta, raggiungibile solo via acqua, al Canoa Club Verona, associazione senza scopo di lucro che persegue quelle finalità sportive e culturali ritenute idonee per la valorizzazione del sito.
Torre della Catena diventa, così, meta di visite guidate aperte a tutti, turisti compresi.

L’edificio storico risalente al Milletrecento, è a pochi metri da ponte Risorgimento. E’ uno dei pochi edifici storici rimasto intatto e integro durante i secoli.

Dal dicembre 2019, a seguito dell’accordo di valorizzazione stipulato con l’Agenzia del Demanio, il manufatto è diventato a tutti gli effetti di proprietà del Comune.

Lo stato di salute di Torre della Catena è stata oggetto di analisi e verifiche da parte degli uffici dell’Edilizia monumentale e di recenti sopralluoghi da parte dell’Amministrazione, in vista di una possibile apertura del sito.

Possibilità che si concretizza con la richiesta di concessione pervenuta dal Canoa Club Verona. Dopo l’ok del settore Patrimonio, darà avvio ad una serie di iniziative turistiche e culturali legate alla Torretta. Una soluzione che trova il parere favorevole anche della Soprintendenza, con la quale sarà anche studiato e concordato un attracco sicuro e agevole, per rendere la struttura fruibile in totale sicurezza. Al trasporto ci penseranno i canoisti del Club Veronese.

L’assessore al Patrimonio Andrea Bassi:

“La richiesta di concessione da parte del Canoa Club di Verona è arrivata in un momento propizio. La volontà dell’Amministrazione è proprio quella di valorizzare questo sito unico e farlo vivere dai veronesi e dai turisti. Siamo convinti della bontà di questa scelta, consegniamo il bene in buone mani. La concessione ai canoisti risolve inoltre la criticità legata al trasposto e ai mezzi per raggiungere la Torre. La loro esperienza è garanzia di sicurezza per chi viaggerà nei loro mezzi acquatici”.

G.R.