“Criminalità organizzata internazionale”, sesto appuntamento di “Mafia in nove atti”.

“Criminalità organizzata internazionale”, sesto appuntamento di “Mafia in nove atti”.

La “Criminalità organizzata internazionale” è il tema del sesto appuntamento della rassegna “Mafia in nove atti”, domani, venerdì 19 marzo alle 21 su Zoom.

Obiettivo dell’incontro sarà analizzare l’espansione della criminalità organizzata oltre i confini nazionali, toccando anche il celebre quanto drammatico caso di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

La prima parte della serata sarà incentrata proprio sul caso Alpi e vedrà la partecipazione della professoressa Mariangela Gritta Grainer, membro della commissione parlamentare d’inchiesta sul caso, e della “Compagnia Teatro Bresci” che si esibirà in alcuni coinvolgenti estratti del suo spettacolo “Lo Schifo”, dedicato all’assassinio della giornalista e del suo cineoperatore.

Per la seconda parte dell’incontro tornerà ospite Antonio Nicaso, celebre giornalista e scrittore, e un’imprenditrice italiana che vive e lavora in Germania – di cui si tutelerà l’identità mantenendola segreta – che testimonierà la sua esperienza diretta con la ’Ndrangheta.

L’evento gode del patrocinio del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona.

La rassegna “Mafia in nove atti” è promossa da ELSA Verona, sezione locale dell’associazione europea degli studenti di giurisprudenza, e dall’Associazione Falcone e Borsellino, con il sostegno di numerose associazioni.

Ognuna delle nove serate offre una performance artistica online, la presentazione di un libro in materia di mafia attraverso una discussione con l’autore, e un’intervista ai maggiori esponenti dell’antimafia in Italia. Moderatori degli eventi sono i docenti dell’Università di Verona Lorenzo Picotti e Roberto Flor.

Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito di ELSA Verona: https://www.elsa-italy.org/verona/

 Tutti gli appuntamenti del 2021:

  • 4 gennaio: Mafie a Casa Nostra
  • 21 gennaio: Mafia e Covid
  • 19 febbraio: ‘Ndrangheta
  • 26 febbraio: Mafia storica
  • 8 marzo: Donne di ‘Ndrangheta
  • 19 marzo: Criminalità organizzata internazionale
  • 26 marzo: Mafia e Stato
  • 2 aprile: Mafia e imprenditoria
  • 9 aprile: Ecomafie

Per altre informazioni:

[email protected]

sito di Elsa Verona

G.R.