Gli studenti neo maggiorenni verranno insigniti con la Costituzione italiana a Villafranca

Martedì 16 novembre i neo maggiorenni avranno l’onorificenza di essere premiati con la Costituzione italiana. La consegna, come antedecemente al Coronavirus, avverrà alle ore 20 nella sala Alida Ferrarini di Villafranca di Verona e celebrerà 336 studenti alla presenza di amministratori, autorità religiose, civili e militari oltre ai rappresentanti delle associazioni che ruotano attorno al mondo militare. Dopodiché mercoledì 17 novembre alle ore 9 ci sarà l’incontro con gli studenti al Liceo Enrico Medi di Villafranca di Verona presieduto da Marco Squarzoni. Entrambi gli appuntamenti avranno come matrice i valori costituzionali intrisi nella vita del Ten. Col. Gianfranco Paglia. medaglia d’oro al valor militare in Somalia, laddove riportò in azione lesioni che gli procurarono addirittura menomazioni permanenti. Tuttora è consigliere del ministro Guerini per le tematiche relative all’interazione del personale militare disabile. Il Liceo Medi è capofila della Rete di Cittadinanza e Costituzione e tra gli obbiettivi che si prefigge vi è quello di implementare con percorsi innovativi il curriculum formativo soprattutto di educazione civica.
«Sono sicuro che consegnare copia della nostra Costituzione ai neodiciottenni sarà una grande emozione» dichiara il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca – . Come amministratori auguriamo a tutti una vita in cui le loro attitudini, le propensioni e le competenze siano sempre riconosciute dal mondo degli adulti che per loro devono essere sempre guide e punti di riferimento».
In ogni articolo troveranno la storia di una Nazione e di uomini e donne che l’hanno resa grande con scelte responsabili e tese sempre all’empatia e alla partecipazione verso una solidarietà agita.
«Sappiate sempre guardare al passato con sommo rispetto e al futuro con gli occhi della speranza» l’auspicio dell’assessore all’istruzione Anna Lisa Tiberio.
Il plauso per l’iniziativa arriva anche da Filippo Pompei dell’Associazione Future is now: «Bellissima iniziativa, un percorso che durante l’anno rientrerà nell’educazione civica. Importante trasmettere alle scuole anche l’opuscolo relativo al progetto scuola trasparente».
Il referente della Rete di Cittadinanza e Costituzione e rappresentante dell’Ufficio Provinciale Scolastico Giuseppe Venturini, evidenzia anche il valore simbolico ed educativo dell’iniziativa messa in atto: «Non è solo la donazione di un simbolo che rappresenta la nostra Repubblica, ma entra a pieno titolo nel percorso formativo delle scuole».

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/