Associazione A.N.I.Ma.S.S. : webinar sulla qualità della vita nella Sindrome di Sjögren primaria sistemica.

Associazione A.N.I.Ma.S.S. : webinar sulla qualità della vita nella Sindrome di Sjögren primaria sistemica.

A.N.I.Ma.S.S. ODV, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren organizza il Convegno webinar “Il dolore cronico, le problematiche genitali e la qualità della vita nella Sindrome di Sjögren primaria sistemica”.

L’Evento si terrà il 29 marzo 2021 in collaborazione col Dipartimento di Psicosomatica dell’Università di Verona dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

L’Associazione Nazionale A.N.I.Ma.S.S. ODV è un punto di riferimento per i pazienti, i familiari, paramedici e per tutti quelli che esprimono il loro interesse nei confronti della patologia. Essa offre ai malati informazione, assistenza, consulenza e si batte per l’inserimento di questa Sindrome come malattia rara  per poter godere delle esenzioni sanitarie. Nell’ambito di questo importante Evento webinar si affronterà la complessa patologia e della tutela e dignità delle Donne malate di Sindrome di Sjögren primaria sistemica. Malattia ancora non inserita nei LEA come rara.

In questa importante occasione interverranno:

  •  Dr. Giovanni D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno,
  •  Sen. Maria Rizzotti, Membro della XII Commissione Igiene e Sanità, Vice Presidente della Commissione d’inchiesta per il Femminicidio e per la violenza di genere,
  •  Cons. Anna Maria Bigon, 5a Commissione Sanità Regione Veneto.
  • Interverranno specialisti della grave patologia che risponderanno alle richieste delle persone malate e dei bisogni inevasi e saranno affrontati con le Donne che fanno politica.
  • La sofferenza, le storie personali, il coraggio e la determinazione con cui tante donne combattono verranno esposte da 4 Donne malate, ma anche condivise e comprese.

Interverrà a conclusione lo Psichiatra Prof. Francesco Amaddeo, dell’ Università di Verona che ci ospiterà e collabora con la nostra Associazione.

A.N.I.Ma.S.S. ODV, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren, è stata fondata nel 2005 dalla Dott.ssa Lucia Marotta (attuale Presidente) e rappresenta l’unico punto di riferimento a livello nazionale per la Tutela e i diritti dei malati affetti dalla Sindrome di Sjögren.

G.R.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui