Maggior sicurezza del passaggio pedonale al parcheggio Centro a Verona: approvato il progetto definitivo

E’ stato approvato il nuovo progetto definitivo al fine di mettere in sicurezza il passaggio pedonale. Infatti sono terminate tutte le procedure per la rimessa in funzione dell’ascensore e delle scale mobili.

Le scale mobili del parcheggio Centro saranno presto dotate di nuova copertura la quale le proteggerà dalle intemperie e garantirà sicurezza alla mobilità degli utenti.

La giunta comunale scaligera ha approvato martedì 28 febbraio il progetto definitivo dell’intervento, che di fatto va a completare la struttura che consente l’attraversamento sotterraneo di Lungadige Galtarossa e che collega la città antica ad uno dei parcheggi cittadini maggiormente utilizzati da turisti e visitatori. Un’opera che l’Amministrazione, mediante l’assessorato all’Edilizia Monumentale,  ha indicato come necessaria e per la quale ha finanziato ulteriori 131000 euro rispetto al costo preventivato nel piano di fattibilità del 2016 e che servono per coprire l’incremento di spesa a seguito dell’approvazione del prezzario regionale 2022. L’intero costo complementare dell’infrastruttura, che sarà realizzata anche tenendo conto delle indicazioni della Soprintendenza, è quindi di 381000 euro.

Oltre alla copertura, è prevista persino l’installazione delle pensiline ai lati delle scale mobili, che saranno realizzate sotto forma di vetrate per essere uniformi all’ascensore.

Il percorso prevede adesso la redazione, da parte dello studio incaricato della progettazione esecutiva, dove saranno dettagliati i tempi dei lavori e il piano per la sicurezza.

Infatti la rimessa in funzione delle scale mobili e dell’ascensore è prevista a breve. Con ciò l’Amministrazione comunale veronese ha ultimato tutti i passaggi per affidare il nuovo incarico di responsabile di esercizio dell’impianto, indispensabile per il suo funzionamento, e per il collaudo da parte dell’ente ministeriale ANSFISA, a cui competono le verifiche su questa tipologia di interventi. Successivamente al collaudo, scale mobili e ascensore potranno ripartire.
L C