Depressione e ansia colpiscono molti più giovani rispetto al passato.

Depressione – Dal Tabù alla Soluzione.

Questo è il titolo dell’Assemblea dei ragazzi del Bolisani sede di Villafranca di lun 19 aprile voluta dai Rappresentanti degli studenti: Enzo Russo, Nicolò Amadori e Claudia Bichis alla presenza della coordinatrice di sede la prof.ssa Maria Rigo, la dott.ssa Annalisa Tiberio Ass all’istruzione di Villafranca e della dott.ssa Giuliana Guadagnini psicologa psicoterapeuta.

Depressione e ansia colpiscono infatti molti più giovani rispetto al passato. Le preoccupazioni dei giovani si estendono dai rapporti con genitori, amici, colleghi o compagni, fino alle ansietà circa l’aspetto e all’essere adatti alle situazioni sociali in cui si trovano.

Le cause scatenanti possono essere eventi dolorosi come un lutto, la separazione dei genitori, una delusione amorosa o problemi con il gruppo dei coetanei, per esempio a scuola.

In questi casi succede che l’angoscia, la noia o l’assenza di voglia di fare diventino lo stato emotivo predominante e minaccino la sfera affettiva, relazionale, scolastica, familiare dell’adolescente.

Se l’umore risulta depresso, il pensiero ed il comportamento ne risentono, le funzioni cognitive appaiono alterate. Tristezza, malinconia e preoccupazione sono gli stati d’animo predominanti, possono essere presenti irritabilità e nervosismo, l’umore disforico è all’ordine del giorno racconta la dott.ssa Giuliana Guadagnini.

Il ragazzo non sente più interesse in alcuna attività e può tendere al ritiro. La sua autostima si può abbassare anche bruscamente e può non sentirsi più in grado neanche di svolgere quei compiti che prima riteneva normali.

I ragazzi si chiudono nelle loro stanze per ore,  si innervosiscono per frasi, evitano il contatto, trascurano la cura della propria persona……spesso si hanno ripercussioni anche nell’area del sonno e in quella dell’alimentazione. Alcuni ragazzi in adolescenza cominciano ad andare a dormire molto tardi  o perché escono con gli amici e fanno le ore piccole o perché trascorrono molto tempo sui social fenomeno del vamping, altri passano ore ed ore a vedere serie tv. Alcuni girovagano per casa tra letto e divano e mangiano in modo irregolare e poco salutare col rischio di disturbi alimentari che, se sommati ad altri aspetti problematici della vita del giovane in quel momento, nelle forme più gravi sfociano in situazioni estreme.

L’importanza quindi di parlare con loro delle emozioni e di esserci è fondamentale e un’assemblea come questa ne evidenzia l’importanza sottolinea la dott.ssa Tiberio.

G.R.