Tre eventi importanti dall’ateneo veronese.

All’università di Verona sono stati programmati eventi per i giorni 16 -17 e 19 dicembre.

Lunedì 16 dicembre
– ore 10, aula Magna, dipartimento di Scienze giuridiche, via Montanari, 9, “A lezione di Costituzione”, presentazione e proiezione del docu-film “Dustur” con intervento del protagonista Samad Bannaq, laureato in Giurisprudenza durante il suo periodo di detenzione in carcere a Bologna. L’iniziativa si svolge all’interno del progetto Vale, Vocational Academic in La Enhancement.
– ore 10.30, sala Barbieri, palazzo Giuliari, via dell’Artigliere, 8, cerimonia di
premiazione e consegna delle borse di studio del bando “Fondo Gianesini” rivolto a laureati, dottorandi e dottori di ricerca. Evento promosso dall’università in collaborazione con Unicredit Foundation.
– ore 16, aula T.1, polo Zanotto, viale dell’Università, 4, conferenza “Dialoghi sull’etica della ricerca”. Ospite Mauro Ferrari, presidente designato del Consiglio europeo della ricerca. Introdurrà l’incontro il rettore Pier Francesco Nocini.

Martedì 17 dicembre
– ore 10.30, sala consiliare, comune di Soave, via Camuzzoni, 8, Soave, conferenza stampa di presentazione del progetto Odino – Officine d’innovazione, volto a supportare i giovani tra i 16 e 30 anni del territorio veronese nell’accesso al mondo del lavoro attraverso laboratori pratici realizzati con le imprese. Il progetto, implementato dall’ateneo veronese, prevede bandi e attività formative per studenti.
– ore 15, sala Industria, Camera di Commercio di Verona, Corso Porta Nuova, 96,
seminario Start up opportunities. Il seminario approfondirà il panorama delle agevolazioni alle quali può accedere la start up e le funzioni dello spin-off dell’università di Verona.
– ore 16, aula T.5, polo Zanotto, viale dell’Università, 4, conferenza “La conversione ecologica: dalla Bibbia a “Laudato si” passando per Darwin” per il ciclo di incontri “Presente e futuro del pianeta” promosso dal collegio universitario don Mazza. Interverranno Ferdinando Boero, docente dell’università “Federico II” di Napoli, e Massimiliano Fadino, docente di Logica e filosofia della scienza dell’ateneo scaligero.
– ore 17.20, aula 2.2, polo Zanotto, viale dell’Università, 4, open lecture “Il poeta e la gloria. Leopardi e Baudelaire” con il poeta e scrittore Umberto Fiori. Evento organizzato dalla Scuola di dottorato in Scienze umanistiche.

Giovedì 19 dicembre
– ore 16.30, aula T.1 polo Zanotto, viale dell’Università, 4, convegno “Emergenza immigrazione o emergenza emigrazione? Uno sguardo da diverse prospettive”, promosso dal laboratorio di Misurazione e ricerca in psicologia applicata del dipartimento di Scienze umane in collaborazione con Amnesty international Italia.
– ore 21, aula magna, polo Zanotto, viale dell’Università, 4, concerto di Natale dell’università di Verona, con le musiche della Band Bifo Combo e i canti natalizi del coro Mélos Idé. L’evento è a ingresso gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui