10.8 C
Verona
sabato, 24 Ottobre, 2020
Home Enti Arrivata la decisione: la febbre si misura a scuola.

Arrivata la decisione: la febbre si misura a scuola.

Il Tar del Piemonte ha respinto la richiesta avanzata dai ministeri della Salute e dell’Istruzione di sospensiva d’urgenza dell’ordinanza della Regione Piemonte sulla misurazione della febbre a scuola .
Il governatore Alberto Cirio, ha così commentato la notizia:
“Sono felice, perché la scelta del Piemonte punta a garantire più sicurezza per i propri cittadini. Introduce un livello di controllo in più per tutelare la salute di bambini , ragazzi,  personale scolastico e  nonni. Proprio i nonni che rappresentano non solo uno degli affetti più cari, ma anche un aiuto quotidiano prezioso per ogni famiglia italiana. Essi  sono purtroppo tra i soggetti più vulnerabili di fronte alla pandemia”.Poi continua dicendo:

” penso che in un Paese , dove lo Stato ha obbligato le aziende e gli uffici pubblici a misurare la temperatura a chi entra nei loro locali, questa verifica sarebbe stato giusto garantirla anche a scuola, dove c’è il bene più prezioso da tutelare: i nostri figli che sono il nostro futuro”.

Anche il professor Vittorio Barosio esprime la sua soddisfazione:

” Il presidente del Tar motiva molto bene, molto accuratamente gli argomenti riconoscendo tra l’altro che non è vero che l’ordinanza di Cirio sposta l’obbligo di misurare la febbre dalle famiglie alle scuole. Riconosce che si ribadisce che l’obbligo della febbre spetta alle famiglie e dice che se queste non adempissero, la regione fa un controllo che è necessario per la salute pubblica. La regione  ha soltanto previsto una garanzia in più, non ha cambiato l’impianto statale. Ha previsto una garanzia perché l’impianto statale funzioni”.

G R

fonte:© Fornito da Avvenire – https://www.msn.com/it-it/notizie/other/il-tar-d%C3%A0-ragione-alla-regione-piemonte-s%C3%AC-al-test-della-febbre-a-scuola/ar-BB198UYP?fullscreen

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui