2° campagna di screening visivo gratuito per studenti e studentesse a Verona

Successivamente l’importante successo registrato nel 2023, per il secondo anno saranno controllati gratuitamente oltre 750 studenti e studentesse dalla 1° alla 5° classe delle scuole primarie.

Lo scorso anno sono stati 800 gli alunni visitati gratuitamente. Un impegno frutto del progetto formativo sul benessere  dell’infanzia promosso da Lions Club Verona Re Teodorico in concomitanza con il Okkio/Benetti Group.

Fra il 28 e 29 febbraio saranno visitati gratuitamente più di 750 bambini e bambine dalla 1° alla 5° classe delle scuole primarie Chioto, Uberti e Vivaldi dell’Istituto Stadio-Borgo Milano. Una indagine ampia ed accurata, sostenuta da Lions Club Verona Re Teodorico in collaborazione con Okkio/Benetti Group e con il supporto del Comune, nell’ambito di un progetto formativo diretto al benessere visivo di bambini e bambine nelle scuole primarie, per far apprendere le buone pratiche e le corrette abitudini posturali che influiscono  in modo diretto sulla vista dei bambini.

“Siamo al secondo anno di una iniziativa particolarmente apprezzata – ha chiarito l’assessora alle Politiche educative e Salute Elisa La Paglia –. Un puntuale lavoro di controllo: intervenire precocemente su postura e vista può infatti portare ad un miglioramento dell’apprendimento scolastico e dello stato di salute di bambini e bambine. Attraverso questo percorso di analisi possono essere avviate delle riflessioni puntuali su quelle che sono le esigenze dei giovani studenti, anche diverse, secondo i risultati riscontrati nei diversi istituti interessati dallo screening. Un’opportunità per informare le famiglie su possibili problemi e tenere monitorati i giovani, per un loro corretto percorso di crescita”.

L’avvio della nuova iniziativa è stato presentato oggi dall’assessora alle Politiche educative e Salute Elisa La Paglia assieme al presidente del Lions Club Verona Re Teodorico Stefano Toffalini. Presenti persino Claudio Aldegheri  del gruppo Okkio/Benetti Group, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Stadio Borgo Milano Albino Barresi e l’ideatrice del progetto Giovanna Leardini Lions Club Verona Re Teodorico.

Risultati dell’indagine 2023. Visitati gratuitamente quasi 800 bambini e bambine dalla 1° alla 5° classe delle scuole primarie di Valdonega, Borgo Roma e Santa Lucia. Controllate posture e funzionalità visive, riscontrando che nell’oltre 80% dei casi la vista dei giovani studenti risulta nella norma mentre la postura, nel 65% dei casi, è poco corretta.

Per questa occasione sono stati coinvolti gli alunni degli istituti Busti, Ariosto, De Amicis e Giuliari a Borgo Roma (per un totale di 402 studenti), 6 Maggio, Frattini e Salgari a Santa Lucia (166 studenti), e Nievo e Fraccaroli in Valdonega (229 studenti).

E’ stato riscontrato che i giovani studenti tendono a stare troppo vicino al foglio con l’aggravante della postura errata del capo. Un atteggiamento posturale sbagliato può quindi indurre effetti negativi sulla vista.

L C