300 borse di studio per studentesse in lauree Stem in discipline scientifico-tecnologiche  a Verona

La scarsa presenza femminile nei corsi di laurea Stem all’Università di Verona, acronimo inglese che indica le discipline scientifico-tecnologiche, è un problema diffuso nel mondo occidentale.  Basti pensare che all’Università scaligera le ragazze che iscritte ad un corso di laura chiave come informatica sono solo il 15% del totale. Per venire incontro a questa emergenza, l’ateneo veronese promuove la parità di genere con l’attribuzione di 300 borse di studio, in aggiunta a quelle messe a disposizione della Regione Veneto per garantire il diritto allo studio. 

Queste borse di studio, di 1.800 euro ognuna, sono dedicate a studentesse che si immatricoleranno per l’anno accademico 2023-2024 nei corsi di laurea in: BioinformaticaBiotecnologie, Matematica applicata, Informatica, Scienze nutraceutiche e della salute alimentare e Ingegneria dei sistemi medicali per la persona

Le borse saranno attribuite sulla base delle condizioni economiche del nucleo familiare della studentessa, secondo l’indicatore Isee fino ad un massimo di 40.000 euro. Hanno diritto a tali borse di studio coloro che non risulteranno assegnatarie della borsa per il diritto allo studio; è fatta comunque salva la possibilità di richiedere la riduzione dei contributi.  

Unico requisito richiesto è essere immatricolate ed iscritte regolarmente al corso di studio fino al 31 luglio 2024. In caso di pari merito, la borsa sarà attribuita alle studentesse i quali abbiano ottenuto il voto più alto all’esame di maturità. 

In tal modo commenta il magnifico rettore Pier Francesco Nocini : “L’università di Verona è molto sensibile ai temi della parità di genere e, sebbene in molti casi la presenza femminile nei propri corsi di laurea Stem sia superiore alla media nazionale, l’ateneo intende impegnarsi ulteriormente per promuovere la partecipazione delle ragazze nelle discipline scientifiche”. 

A susseguire il progetto è del referente del rettore all’Orientamento Massimiliano Badino. 

La domanda di partecipazione al concorso va presentata entro e non oltre le 13 del 9 gennaio 2024, mediante spedizione da mail istituzionale della studentessa all’indirizzo di posta elettronica [email protected].  

Il bando è disponibile anche al link https://www.univr.it/it/concorsi/studenti/premi-di-studio.

L C