40^ edizione del Festival di Cinema Africano con eventi e proiezioni cinematografiche tutte in presenza.

40^ edizione del Festival di Cinema Africano con eventi e proiezioni cinematografiche tutte in presenza.

Venti i film in concorso nelle sezioni PanoramAfrica, dedicata ai lungometraggi, e Africa Short, dedicata ai cortometraggi.

Presenti le produzioni cinematografiche proveniente da Algeria, Costa d’Avorio, Egitto, Kenya, Lesotho, Libia, Marocco, Mozambico, Nigeria, Repubblica democratica del Congo, Senegal, Sudafrica, Sudan e Tunisia.

Ad inaugurare il festival, il 5 novembre alle ore 20.30 al cinema Santa Teresa, il film Toorbos proveniente dal Sudafrica, che ha dietro la cinepresa René Van Rooyen, una delle sette registe le cui produzioni sono quest’anno in concorso. Con la sua pellicola la Rooyen ha già vinto quest’anno, al South African Film and Television Awards, il premio per la miglior sceneggiatura e miglior colonna sonora originale. A fare gli onori di casa nella serata di apertura Malice Omondi, madrina del Festival.

“Una edizione speciale, sottolinea l’assessore Briani, che festeggia i quarant’anni di successi di questo prestigioso Festival cinematografico. Verona è stata la prima città in Italia a proporre questa tipologia di iniziativa, che oltre ad attraversare le evoluzioni e i cambiamenti cinematografici del grande Paese Africa, è stata in grado di osservare e trasportare sul grande schermo anche i cambiamenti di una società italiana sempre più multiculturale. Un Festival che torna finalmente a proporre i suoi appuntamenti in presenza, con un ricco programma di proiezioni ed eventi collaterali”.

Visto il grande successo raggiunto lo scorso anno con la 39^edizione del Festival di Cinema Africano online, i cortometraggi di Africa Short saranno visibili anche via web, a partire da venerdì 19 a domenica 28 novembre, nella sala virtuale del Festival.

L’accesso alla piattaforma, costo abbonamento 10 euro, sarà disponibile, tramite link, a partire da domenica 14 novembre, serata finale del Festival in città.

Programma completo delle proiezioni e degli eventi collaterali del Festival sul sito www.cinemafricano.it

G.R.