A Verona ciclo di incontri su come leggere gli equilibri geopolitici mondiali.

Avendo di fronte le condizioni socio-economico e politiche in continuo movimento e le quali, in un mondo globalizzato, hanno a loro volta riflessi anche sul nostro bel Paese e nella nostra quotidianità, diventa sempre più importante informarsi e conoscere le dinamiche in atto.

Con questi obbiettivi la 2° Circoscrizione, Lions Club Verona Arena e Limes Club Verona propongono un ciclo di cinque incontri i quali inizieranno presso la sala civica di via Quinzano numero 24 d martedì 31 gennaio con l’intervento della Professoressa Federica Bertagna, Professoressa associata di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Verona, dedicato come tematica a “L’America latina e la contrastata ricerca di un’unità continentale, ieri e oggi”: la serata affronterà in chiave geopolitica i tentativi di costituire un’unità continentale in America latina. La prima parte, dopo una breve storia della stessa denominazione di “America latina”, affronta le caratteristiche geografiche della regione. Nella seconda, vengono analizzati i falliti progetti politici unitari della prima metà dell’800, la contrastata relazione dei paesi latinoamericani con gli Stati Uniti e i progetti di integrazione politica ed economica dopo la Seconda guerra mondiale.

A seguire martedì 7 febbraio 2023 il Professor Stefano Verzè, Laureato in Scienze statistiche ed economiche presso l’Università di Padova e giornalista esperto di geopolitica, a quasi un anno dallo scoppio del conflitto in Ucraina, analizza il ruolo dell’Unione europea e le conseguenze sugli equilibri geopolitici che si sono affermati in Europa e nel mondo dopo il crollo del comunismo e la disgregazione dell’Unione Sovietica. L’Unione europea è chiamata ad una sfida che la interroga profondamente sulla sua natura e sul suo ruolo internazionale.

Martedì 14.02.2023 il Presidente di Limes Club Verona Avvocato Magrassi, affronterà il tema “Libertà di parola e social media”, partendo dall’acquisizione di Twitter da parte Elon Musk e di come questo fatto abbia posto al centro del dibattito pubblico i temi della tutela della libertà di parola e della lotta alla disinformazione e al linguaggio d’odio nelle arene virtuali. Dietro le quinte di tale dibattito, si combatte la guerra tra colossi privati, che, con ambizioni monopolistiche, tentano di imporre sul mercato i propri standard tecnologici.

L’Avvocato Magrassi inoltre sarà relatore anche del quarto appuntamento di martedì 21 febbraio intitolato “Friends will be friends. Le prospettive delle relazioni tra Italia e Stati Uniti” che sarà occasione di confronto sul rapporto Italia e Stati Uniti i quali condividono da decenni una stretta alleanza e un profondo rapporto di amicizia che va oltre l’adesione alla NATO o la comune partecipazione alle grandi organizzazioni internazionali. Tale rapporto è destinato a diventare ancora più cruciale nella fase di “globalizzazione tra soli amici” che si prospetta nell’immediato futuro, e che ha trovato il proprio elemento scatenante nella guerra in Ucraina.

Questo primo ciclo si chiuderà Martedì 28 febbraio2023 col Professor Stefano Verzè e una serata incentrata sul Medio Oriente allargato fra nuove tensioni e prospettive di dialogo. La tradizionale linea di contrapposizione tra sciiti e sunniti si innesta sulle profonde fratture che attraversano anche il mondo sunnita sul ruolo dell’islam politico. Il dialogo tra Israele e i paesi arabi sunniti, contrapposto alle mire espansionistiche iraniane. Le tensioni regionali scaricate sul popolo curdo, minoranza costretta a vivere all’interno di stati ostili sono disponibili sul sito https://circ2.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42700

L C