Abbondanza di traffico per la fiera cavalli a Verona e situazione insostenibile per i residenti nei quartieri limitrofi

Essendo finito il periodo di pandemia Covid-19 i grandi eventi fieristici ritornano a far registrare un enorme flusso di persone, e la 124° edizione di Fieracavalli ha riportato nella città scaligera i numeri esponenziali delle passate edizioni pre-Covid, le quali si sommano ai tanti visitatori del fine settimana.
Gli eventi di traffico sono perfettamente in linea con le manifestazioni pre-Covid ma sono insostenibili per i quartieri adiacenti. Appunto per questo servono misure nuove e drastiche.
La Polizia Locale è stata impegnata sabato mattina con più di 40 agenti nella gestione delle moltissime vetture che hanno raggiunto i parcheggi, tutti completamente esauriti, attorno ai padiglioni. Centinaia di auto sono state deviate anche nell’area di Adigeo, nell’ex Scalo Merci, nel Multipiano e tante altre verso i parcheggi dello Stadio.
Code e rallentamenti, dovuti anche ad un incidente su viale del Lavoro proprio nel momento di massimo afflusso, si sono esauriti alle 12, mentre qualche criticità si è registrata in via Golosine per il mancato presidio di alcune arterie a causa di un problema tecnico”, evidenzia il comandante della Polizia Locale Luigi Altamura.
Già da domenica le vie saranno nuovamente presidiate dalla Polizia Locale la quale è impegnata a sanzionare molti veicoli in divieto di sosta anche con due carri attrezzi, a tutela soprattutto dei residenti. 
L’Amministrazione comunale veronese, consapevole che le soluzioni dei problemi irrisolti che si trascinano da decenni non si possono trovare in pochi mesi, è già al lavoro per apportare le dovute migliorie in vista della prossima fiera, così come fatto mettendo la Ztl sperimentale per la partita dell’Hellas Verona contro la Roma lunedì 31 ottobre.
La situazione del traffico, in occasione di Fieracavalli, è insostenibile per i cittadini e la vivibilità dei erona – rimarca l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari -. E’ evidente a tutti però che serve un cambio drastico. L’afflusso eccezionale di turisti in città unito ai visitatori della Fiera, un assetto urbanistico poco favorevole e la limitata accessibilità al parcheggio della Genovesa, a dire il vero difficilmente agibile, rendono la situazione critica in giornate come queste. È chiaro quanto sia indispensabile apportare modifiche all’accesso alla Fiera. Per questo stiamo lavorando per pianificare la mobilità, anche in sinergia con Veronafiere, per poi adottare dei provvedimenti che assicurino la vivibilità dei quartieri. E’ una situazione endemica, abbiamo tutti in mente le immagini delle edizioni pre-Covid di Vinitaly e Fieracavalli, quindi servono modalità operative che, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche o del traffico, siano stabili e fisse, ma sono situazioni che non si risolvono da oggi al domani. Sicuramente l’obiettivo in vista dei prossimi eventi, sarà istituire progressivamente dei varchi automatizzati nei quartieri, permettendo alla Polizia Locale di dirigere i veicoli al parcheggio della Genovesa”.
Oltre agli aspetti viabilistici – prosegue l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi – sul fronte della gestione di traffico e mobilità la Polizia Locale sta svolgendo un ottimo lavoro, anche in contesti fisiologicamente critici come quello di questi giorni in concomitanza di una grande manifestazione di carattere intercontinentale. Siamo al lavoro per incrementare le risorse a loro disposizione, soprattutto in termini di personale, per far fronte alle esigenze di residenti, turisti e frequentatori di eventi di tale portata”.
L C