• Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Enti
  • Interviste
  • News
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Servizi
  • Sport
  • Contatti
Registrati
Benvenuto!Accedi al tuo account
Password dimenticata?
Privacy Policy
Recupero della password
Recupera la tua password
Cerca
15.3 C
Verona
giovedì, Novembre 6, 2025
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Forgot your password? Get help
Privacy Policy
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
Verona Sociale Verona Sociale
Verona Sociale Verona Sociale
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Enti
  • Interviste
  • News
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Servizi
  • Sport
  • Contatti
Home Cultura Al Museo di Storia Naturale di Verona una sala in memoria di...
  • Cultura
  • Enti
  • News
  • Servizi
  • Sociale

Al Museo di Storia Naturale di Verona una sala in memoria di Sandro Ruffo

Di
redazione 2
-
7 Ottobre 2021
CONDIVIDI
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

    Alla sala conferenze del Museo di Storia Naturale di Verona è stato dato il nome nella memoria a Sandro Ruffo. L’iniziativa è stata messa in atto dall’Amministrazione comunale di Verona, che ha voluto dedicare alla sua memoria la Cinquecentesca sala presso la sede sanmicheliana di Palazzo Pompei.
    In merito al conservatore zoologo, nominato direttore del museo nel 1964, è l’appropriato riconoscimento, per aver portato il Museo ad essere oltre che uno tra i più importanti in Italia, anche molto conosciuto e stimato all’estero.
    A questo prestigioso merito per il museo e la cultura naturalistica scaligera e italiana si è arrivati grazie a diverse azioni intraprese da Sandro Ruffo, come il riallestimento accurato delle sale espositive, la partecipazione a importanti progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale, e l’incremento di collezioni e di maggiori collaboratori.
    Nel corso della commemorazione del naturalista veronese è stato anche presentato il libro “Storia naturale della città di Verona”, una raccolta di contributi dei tanti specialisti che da anni a Verona si interessano dei vari aspetti della storia naturale.
    A tal proposito sono intervenuti al Museo di Storia Naturale l’assessore alla Cultura Francesca Briani, il direttore dei Musei Civici di Verona Francesca Rossi, il soprintendente Vincenzo Tinè, il direttore del Museo di Storia Naturale Alessandra Aspes, il curatore responsabile delle civiche collezioni naturalistiche Leonardo Latella e i familiari di Sandro Ruffo.
    “Non senza emozione intitoliamo questa sala al professor Sandro Ruffo – afferma l’assessore Francesca Briani -. E’ stato uno storico direttore del museo, probabilmente la figura che maggiormente ha creato il museo in tutta la sua dimensione e importanza, così come può essere definito il padre delle scienze naturali a Verona. Non l’ho conosciuto di persona ma, grazie ad un libro a lui dedicato, si scopre un uomo straordinario, oltre una persona educata e sensibile con tutti, per questo vogliamo dargli il giusto riconoscimento intitolandogli questa sala. Inoltre presentiamo un libro sulle scienze naturali a Verona, che svolge un ruolo importante per posizione geografica, per il fiume e i suoi spazi verdi, tutti a formare un contesto interessante”.
    “Sandro Ruffo è uno di quei grandi eroi della stagione più fortunata e più produttiva della ricerca dei musei italiani – ha evidenziato il soprintendente Tinè -. Sicuramente una figura come la sua, professore universitario, accademico dei licei e autore di centinaia di pubblicazioni, è stata capace di fare perno su un’istituzione storica come il museo di Verona per renderla ancora più centrale nella ricerca e nella museologia italiana”.
    “E’ doveroso dedicare questa sala a Sandro Ruffo – conclude la direttrice Francesca Rossi -. Oltre ad esserne direttore, ha lavorato per il museo fino ad oltre novant’anni, e questa sala è un po’ un simbolo del suo lavoro in quelli che erano per lui questi luoghi di conservazione, ricerca, didattica e incontro con la città. Questa iniziativa è importante e bellissima, per ricordare una figura che ha sempre sostenuto la figura del museo per la città, e al servizio dei cittadini, grazie a grande levatura di pensiero, di scritti e di studi”.

    L C

    Fonti: https://www.mattinodiverona.it/

    • TAGS
    • amministrazione comunale di Verona
    • assessore alla Cultura Francesca Briani
    • assessore Francesca Briani
    • Cinquecentesca sala
    • conservatore zoologo
    • cultura naturalistica scaligera e italiana
    • curatore responsabile delle civiche collezioni naturalistiche Leonardo Latella
    • direttore dei Musei Civici di Verona Francesca Rossi
    • direttore del museo
    • direttore del Museo di Storia Naturale Alessandra Aspes
    • direttrice Francesca Rossi
    • familiari di Sandro Ruffo
    • Italia
    • museo
    • Museo di Storia Naturale di Verona
    • naturalista veronese
    • Palazzo Pompei
    • progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale
    • riallestimento
    • sala conferenze
    • sale espositive
    • Sandro Ruffo
    • sede sanmicheliana
    • soprintendente Tinè
    • soprintendente Vincenzo Tinè
    • Storia naturale della città di Verona
    • verona
    CONDIVIDI
    Facebook
    Twitter
    Email
    WhatsApp
      Articolo precedenteUniversità dell’Educazione Permanente: tornano, per gli iscritti, le lezioni in presenza.
      Articolo successivoAllerta raffiche di vento forti anche a Verona
      redazione 2
      https://www.veronasociale.com/wp-admin

      ARTICOLI CORRELATIALTRO DALL'AUTORE

      Enti

      POLITICHE DEL LAVORO. DA MARTEDÌ 11 NOVEMBRE AL VIA TRE INCONTRI PER CONOSCERE I DIRITTI DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI.

      Cultura

      VERONA: PALAZZO FORTI RICONQUISTA LA CITTA’. DAL 9 AL 26 OTTOBRE, IN DIECI GIORNI DI APERTURA, QUASI 1500 VISITATORI

      Cultura

      Fondazione Toniolo e Sfisp diocesana, in vista delle elezioni regionali Veneto, organizzano un incontro pubblico con tre candidate veronesi.

      I PIÙ POPOLARI

      A Verona sul ponte nuovo il passaggio pedonale sarà temporaneamente chiuso...

      20 Maggio 2022

      ‘Libero cinema in libera terra’, festival contro le mafie.

      12 Luglio 2021

      Banco Alimentare Veneto: promosso un progetto contro lo spreco alimentare.

      20 Gennaio 2021

      Importante evento sportivo a Verona: mondiale di pugilato pesi leggeri.

      9 Febbraio 2020
      Carica altri

      CONSIGLIAMO ANCHE...

      Cultura

      Sfilata del Venerdì Gnocolar: chiusura delle scuole anticipata alle ore 12.

      Enti

      Giovani promesse del ciclismo pronti per il Campionato Juniores 2022.

      Enti

      I prossimi appuntamenti all’Università di Verona

      Enti

      I nuovi orari del servizio di trasporto pubblico al passaggio in...

      • Contatti
      • Cookie policy
      • Privacy Policy
      Verona Sociale, quotidiano indipendente, completamente gratuito con notizie, approfondimenti di natura sociale e tanto altro.
      Registro Stampa del Tribunale di Verona n. 2129/19. mail. [email protected]
      P.IVA 04722700236
      Direttore Responsabile: Antonio Lufrano.
      ALTRE STORIE

      Dal Fondo sociale europeo quasi 1 milione di euro per la...

      22 Febbraio 2024

      I MIGLIORI TALENTI DELLA MUSICA DA CAMERA SUONANO IN PRIMA ESECUZIONE...

      20 Maggio 2025