Amia a Verona sguinzaglia l’Ecomobile per tutti i mercati rionali.

Ormai è noto che Amia Verona libera il suo Ecomobile da tempo per tutti i mercati rionali di Verona: il servizio inoltre ora si arricchisce anche grazie all’avveniristico nuovo centro mobile, dove tutti i cittadini scaligeri potranno conferire rifiuti fra i quali, medicinali scaduti, pile, accumulatori al piombo (batterie auto), olio alimentare, tubi al neon, piccoli elettrodomestici, lampade a basso consumo, bombolette spray, toner e molto altro.
Rifiuti in un secondo momento pesati e registrati con estrema precisione secondo un apposito codice identificativo, al fine di ottimizzarne lo smaltimento o il possibile riuso. L’Ecomobile perciò funge da piccolo Ecocentro itinerante, agevolando così il cittadino nello smaltimento/recupero di piccole quantità di rifiuto (a maggior ragione pericolose), senza che debba recarsi appositamente presso le Isole Ecologiche.
Inoltre rappresenta un fondamentale punto d’informazione sui servizi svolti dalla società, dove gli operatori divulgano utili e dettagliate notizie su una corretta separazione domestica delle differenti tipologie di rifiuto. Nei mesi scorsi la struttura è stata inoltre utilizzata da Amia per la realizzazione di diverse campagne di sensibilizzazione, quali quella dell’utile dizionario di rifiuti, quella contro l’abbandono di mozziconi, la consegna di materiale informativo, di gadget a tema e altro ancora.
Da qui la scelta dei vertici della società ambientale di via Avesani di affiancare all’eco-mobile attualmente utilizzata, anche la nuova attrezzatura denominata “Centro Ambiente Mobile” (CAM). Una struttura completamente informatizzata, esteticamente accattivante e gradevole, in quanto rivestita da immagini che rappresentano gli scorci emblematici della città, totalmente ecosostenibile poiché alimentata da un impianto fotovoltaico e in grado di essere movimentata presso i principali mercati rionali.
“Siamo particolarmente lieti di essere tra le prime città a sperimentare questa innovativa struttura – ha affermato il presidente di Amia Bruno Tacchella – La nuova Ecomobile rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello nel panorama dei servizi di rifiuti a livello nazionale, una struttura tecnologicamente all’avanguardia, moderna, agile, in grado di soddisfare tutte le esigenze cittadine in tema di raccolta “a consegna”. Un utilissimo mezzo, particolarmente apprezzato dagli anziani che spesso non hanno modo di recarsi nei nostri ecocentri per problemi di distanza e di spostamenti. Un ulteriore ed importante sforzo di Amia per rendere la città di Verona sempre più pulita e sostenibile”.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/