Amministrazione velocizza le pratiche edilizie con accesso diretto al portale SIGI.

Amministrazione velocizza le pratiche edilizie con accesso diretto al portale SIGI.

 Il sistema SIGI  oltre ai professionisti del settore, è fruibile anche da notai e agenzie immobiliari.

Le nuove funzionalità del Sistema sono state appositamente implementate per l’utilizzo da remoto da parte di utenti esterni, nel rispetto degli standard di sicurezza e di privacy.

Gli utenti dotati delle credenziali personali rilasciate dal Comune, potranno eseguire dal portale SIGI le ricerche dei riferimenti delle pratiche edilizie a partire dal 1945.

 Collegandosi  al portale impresainungiorno.gov.it, si verifica lo stato della propria istanza,si pagano i diritti di legge collegandosi alla piattaforma pagoPA, si scaricare i file digitalizzati predisposti dal personale dello sportello Acceso agli Atti, che avviserà l’utente della conclusione del procedimento.

Il tutto utilizzando l’applicativo SIGI, con notevole risparmio di tempo sia per gli utenti, sia per gli uffici preposti.
E’ stato inoltre predisposto il Manuale d’uso dell’applicativo SIGI, che sarà disponibile sul sito istituzionale nella sezione Edilizia Privata – Accesso agli Atti.

Ecco come ha spiegato l’assessore all’edilizia privata Andrea Bassi:

“Con questa operazione diamo una risposta concreta alle richieste del settore edilizio e dei suoi professionisti . Negli ultimi mesi le richieste di accesso agli atti che arrivano agli uffici dell’Edilizia privata sono aumentate in modo davvero significativo. Una mole di lavoro in continuo aumento, che il personale fatica a smaltire anche a causa delle misure anti-Covid. Poter accedere da remoto al sistema informativo del Comune SIGI, permette ai cittadini di risparmiare tempo e denaro, con benefici anche sul carico di lavoro dei dipendenti. Nel frattempo proseguiamo il processo di digitalizzazione del vasto archivio dell’edilizia privata”.

G.R.