Ancora tempo a tratti instabile nella Regione Veneto

La Protezione civile della Regione Veneto ha emesso venerdì 15 luglio un avviso nel quale si prevede, nel pomeriggio e nella sera di venerdì 15 luglio, una fase di tempo a scrosci instabile su zone montane e pedemontane, soprattutto centro-orientali, associata a qualche rovescio/temporale in possibile trasferimento serale verso la pianura nord-orientale. Non sono esclusi anche diversi fenomeno intensi (locali grandinate, forti raffiche di vento, forti rovesci).
E’ in previsione anche criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria, stabilendo dalle 14.00 di venerdì fino alle 00.00 sabato 16 luglio, lo stato di Attenzione (allerta gialla) per i bacini: Alto Piave (BL), Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta – Bacchiglione -Alpone (VI-BL-TV-VR), Livenza – Lemene e Tagliamento (VE-TV).
Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-A, Vene-H e Vene-B.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/