Valeggio Produce a Valeggio sul Mincio festeggia la sua XX edizione

Dopo la pandemia Covid-19, torna nel week end dall’ 8 al 10 Ottobre al Mercato Ortofrutticolo di Valeggio sul Mincio la manifestazione fieristica dedicata ad agricoltura, settore zootecnico, artigianato e commercio intitolata “Valeggio Produce”, il tutto organizzato da Pro Loco e Comune valeggiano.
L’appuntamento è stato presentato martedì 5 ottobre al Mercato al Coperto di Campagna Amica Verona dal sindaco di Valeggio sul Mincio Alessandro Gardoni col consigliere Claudio Pezzo, la vicepresidente di Coldiretti Verona Franca Castellani, col presidente Sezione di Valeggio Luca Cordioli, col componente di Giunta Giorgio Vicentini, e Roberta Ruggieri di Aipo (Associazione interregionale Produttori Olivicoli).
«Dopo lo stop forzato per il Covid – specifica il sindaco di Valeggio Alessandro Gardoni – è la testimonianza concreta della volontà di ripresa e della capacità di far fronte alle difficoltà di tante aziende importanti per il nostro territorio».
Il pubblico potrà osservare macchinari e mezzi agricoli, dispositivi meccanici e attrezzi utili a migliorare le prestazioni lavorative, dispositivi innovativi e impiantistica, volti ad migliorare i consumi energetici, sia a casa che in azienda, con attenzione all’ecosostenibilità e alle fonti rinnovabili.
Il consigliere delegato all’Agricoltura Claudio Pezzo evidenzia «la crescita progressiva dell’importanza di questa manifestazione e del suo irrinunciabile ruolo come vetrina per gli operatori del settore».
Presso gli stand gastronomici gestiti dai volontari di Amani Onlus-Progetto Tanzania si potranno gustare i piatti della tradizione. Pastifici Artigiani e Cantine del territorio serviranno il meglio dei prodotti tipici di Valeggio: tortellini e vini. Il tutto sarà accompagnato da intrattenimento musicale dal vivo.
Valeggio Produce può vantare, ormai da anni, sulla collaborazione e la partecipazione attiva di Coldiretti Verona che propone convegni di approfondimento.
«E’ una vetrina di tradizioni – dice infine il presidente Pro Loco Gian Luca Morandini – ma anche di innovazioni tecnologiche che fanno ben sperare per il futuro di tutte le nostre attività».

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/