Arena di Pace e sfide della nonviolenza con Papa Francesco il 18 maggio 2024 

Sabato 18 maggio 2024 papa Francesco farà visita alla diocesi veronese e alla città di Verona. Il programma della vista del Papa prevede, dopo l’arrivo all’aeroporto della città scaligera, un momento in cattedrale e successivamente la presenza ad “Arena 2024”. Dall’Arena il pontefice si trasferirà al carcere per un incontro e il pranzo con le persone private della libertà, e nel pomeriggio, alle ore 16,00, la messa allo stadio Bentegodi che concluderà la giornata.
Ringraziamo papa Francesco per questo enorme regalo che fa alla città di Verona e siamo molto contenti che abbia accettato l’invito, fattogli mediante il Vescovo Domenico, a partecipare ad “Arena 2024” che diventa cosi l’incontro dei movimenti popolari e della società civile organizzata con il papa.

«Arena 2024» riprende l’esperienza delle Arene di Pace degli anni Ottanta e Novanta e si colloca a dieci anni dall’ultima celebrata il 25 Aprile 2014. Si tratta di un percorso iniziato nel mese di giugno dello scorso anno da alcune storiche riviste missionarie («Nigrizia», «Missione Oggi», «Mosaico di Pace» a cui si aggiungono, nell’attuale edizione, «Aggiornamenti Sociali» e «Avvenire»), condiviso sin dall’inizio dalla Diocesi di Verona con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale.

L’iniziativa nasce dalla presa d’atto che lo scenario mondiale di una terza guerra mondiale a pezzi, di cui ha parlato più volte Francesco, è concreto e drammatico nelle sue conseguenze, toccando da vicino anche l’Italia, visto che vi sono conflitti in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Da qui l’urgenza di interrogarsi in modo serio su come può essere intesa la pace nel contesto odierno e su quali processi si possono intraprendere per costruirla.

Fin dall’inizio “Arena 2024” è stata pensata dai suoi promotori come un percorso aperto e partecipativo. Oltre quaranta realtà della società civile e dell’associazionismo hanno già aderito ai sei tavoli tematici individuati: Pace e disarmo, Ecologia integrale, Migrazioni, Lavoro, Democrazia e diritti, Stili di vita. Ma il percorso non è ancora terminato e si rivolge anche alle esperienze presenti in Italia che si richiamano ai “movimenti popolari”, che papa Francesco ha incontrato più volte a livello mondiale.

I tavoli tematici corrispondono ad ambiti ritenuti essenziali per giungere a una comprensione più profonda e adeguata di quanto va oggi fatto perché si possa promuovere una pace autentica. I lavori dei singoli tavoli sono ancora in corso, per questo non è possibile anticiparne i risultati. L’esito dei tavoli tematici sarà il risultato della condivisione dei vari apporti emersi nelle aree tematiche e della successiva rielaborazione in comune per avere una visione d’insieme, così come ci invita a fare la riflessione del papa sul paradigma dell’ecologia integrale, da cui partire per approfondire e avviare successive iniziative.

La rivista on-line GrilloNews.it in concomitanza con la Casa Editrice Mazziana della Fondazione CIS di Verona e la rivista trimestrale “Note Mazziane” intendono offrire il loro contributo informativo e divulgativo all’iniziativa seguendo e promuovendo, attraverso la pagina social “Arena di Pace 2024″, l’organizzazione dell’evento e facendo memoria delle otto edizioni pacifiste svoltesi in Arena dal 1986 al 2014.

Le “Arene” sono grandi momenti assembleari promosse inizialmente dal movimento “Beati i costruttori di pace”, le quali vedono una forte partecipazione della società civile. Nelle varie assemblee, organizzate poi dal più vasto movimento per la pace, intervengono testimoni da tutto il mondo e sono messi a fuoco i grandi temi delle sfide della nonviolenza.

Arena 1 (4 ottobre 1986) – Educazione alla mondialità e alla pace, disarmo, obiezione di coscienza, stili di vita

Arena 2 (30 maggio 1987) – L’apartheid e le obiezioni di coscienza

Arena 3 (30 aprile 1989) – Giustizia, pace, salvaguardia del creato

Arena-Golfo (edizione straordinaria 27 gennaio 1991) – Cessate il fuoco

Arena 4 (22 settembre 1991) – Dalla conquista alla scoperta: a 500 anni dalla conquista dell’America Latina

Arena 5 (19 settembre 1993) – Quando l’economia uccide bisogna cambiare

Arena di pace (1 giugno 2003) – Per la pace mi espongo anch’io

Arena di pace e disarmo (25 aprile 2014) – La resistenza oggi si chiama non violenza, la liberazione oggi si chiama disarmo.

Arena di pace 2024 (18 maggio 2024) – “Giustizia e pace si baceranno” [Salmo 85 (84)]

 

L C