*Avesa si tinge di…Medioevo* appuntamento speciale con la storia.

*Avesa si tinge di…Medioevo* appuntamento speciale con la storia.

Il gruppo Guide e Animatori Culturali di Verona, con il patrocinio e la collaborazione della Circoscrizione 2^, propone per sabato 22 maggio dalle 14:45, un appuntamento speciale con la storia: *Avesa si tinge di…Medioevo.*
La chiesetta della Camaldola, autentico gioiello medievale, e la sorgente del Lorì si rianimeranno attraverso un vero e proprio viaggio nel tempo.

Francesca Viviani, Presidente gruppo Guide e Animatori Culturali di Verona:

“Due tra i luoghi simbolo di Avesa saranno animati da un piccolo gruppo di rievocatori in abito storico trecentesco che, in diverse postazioni, faranno rivivere in modo originale storie, luoghi e tradizioni. I partecipanti avranno modo di scoprire i segreti della pittura medievale, della produzione di sapone e del mondo dei lavandari. Tutti lavori che hanno caratterizzato per lungo tempo questo piccolo borgo, definendone per sempre l’identità. Un piccolo contributo per ricominciare ad assaporare il nostro territorio e alcuni luoghi di singolare bellezza artistica e paesaggistica. Un’occasione per imparare, e vedere da vicino, attraverso la voce e le mani sapienti dei rievocatori, tecniche e gesti di un tempo oramai lontano ma mai dimenticato“.

Elisa Dalle Pezze, Presidente Circoscrizione 2^:
“Verona ha un meraviglioso centro storico. Ma anche i quartieri oltre Adige conservano dei piccoli tesori e hanno tanto da raccontare. In particolare il Lorì le cui acque, nate dalla sorgente di Avesa, arrivavano fino alle fontane e ai giardini cittadini. Questa iniziativa rientra in un percorso che da anni la Circoscrizione 2^ ha avviato in collaborazione con diverse associazioni. I quartieri non debbano essere solo uno spazio verso cui rientrare la sera, ma contesti da vivere, valorizzare e rispettare. Abbiamo accolto con grande interesse la proposta del gruppo Guide e Animatori Culturali di Verona che, attraverso i rievocatori, sapranno dare voce ai dipinti della Camaldola e della sorgente del Lorì”.
Per chi volesse approfondire la storia di Avesa è possibile prenotare una visita guidata con il gruppo Guide e Animatori Culturali di Verona  al 3451134609[email protected]
Per la visita guidata è richiesto un contributo.
G.R.