Premiato uno scatto del territorio del Parco della Lessinia nella 52esima Giornata Mondiale della Terra

In occasione della 52esima Giornata Mondiale della Terra, nella giornata di venerdì 22 aprile a Roma si sono svolte le premiazioni della XIII edizione del concorso fotografico nazionale dedicato alle Aree Protette italiane “Obiettivo Terra”, promosso direttamente dalla Fondazione Univerde e dalla Società Geografica Italiana.
Per selezionare bene le 20 foto finaliste, rappresentative del patrimonio ambientale di cui gode l’Italia, paesaggistico, naturalistico e storico-culturale custodito dai Parchi nazionali e regionali, dalle Riserve statali e regionali alle Aree marine protette, sono state esaminate 775 foto in totale.
L’obiettivo principale del concorso fotografico è quello di supportare il lavoro quotidiano delle Aree Protette d’Italia, rivolto alla salvaguardia della biodiversità, alla tutela ambientale, alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico-culturale preservato dai borghi ma anche alla difesa delle tipicità locali e permettere la diffusione di un modello di turismo realmente responsabile ed ecosostenibile.
In questa edizione è stato premiato perfino uno scatto che immortala il territorio del Parco della Lessinia, si tratto della foto di Marco Tonin di Chiampo, un fotoamatore che da Campo Davanti ha effettuato il suo splendido scatto.
“E’ un onore ricevere questo riconoscimento per una foto scattata nel nostro parco”, ha dichiarato il presidente del Parco della Lessinia Giuliano Menegazzi, “lo scatto rappresenta un paesaggio tipico del nostro territorio, che però allo stesso tempo è difficile da immortalare”. L’autore principale della foto Marco Tonin è stato ufficialmente invitato dal presidente Menegazzi, per un incontro dal vivo e un ringraziamento personale per la fruttuosa visibilità a livello nazionale che il suo scatto darà al Parco della Lessinia.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/