Bandi per la stagione 2023 “Teatro nei cortili” a Verona

Una sezione interamente dedicata ai giovani, 3 location già confermate e diverse altre in via di definizione. Nonostante i rincari i prezzi rimangono invariati rispetto alla scorsa edizione. Sono queste le principali novità dei bandi per la stagione 2023 della rassegna estiva “Teatro nei cortili”.

“Da molti anni l’estate dei veronesi è animata da un fitto cartellone di spettacoli di prosa che si svolgono all’aperto, in contesti piacevoli e meno formali rispetto ai canonici teatri”, commenta l’assessora alla cultura Marta Ugolini. “Come amministrazione, abbiamo scelto di assicurare continuità a questa manifestazione che valorizza le numerose compagnie amatoriali che insistono sulla città di Verona, avvicinando al tempo stesso al teatro nuove fasce di pubblico. Inoltre abbiamo voluto imprimere un taglio di novità alla rassegna, assicurando un palcoscenico alle compagnie composte per la maggioranza di giovani artisti e tecnici di teatro”.
Infatti la Giunta comunale ha modificato martedì 11 aprile le due precedenti delibere (n. 87 del 2 marzo 2020 e parziale modifica della n. 155 del 4 marzo 2021) con delle variazioni riguardo alla programmazione e ai criteri di selezione per partecipare all’edizione di questa estate.
Rappresenta una novità l’inserimento della sezione “UNDER 35”, per consentire la partecipazione alle varie Compagnie emergenti, le quali dovranno avere sede legale e domicilio entro i confini comunali veronesi, ed essere composte per il 60% da artisti o personale tecnico con età inferiore ai 35 anni.
A decretare quali Gruppi di teatro amatoriale saliranno sul palco nell’edizione 2023, sarà l’Amministrazione comunale scaligera con l’ausilio di tre “compagnie guida”, soggette esse stesse a bando e che verranno scelte per fare da referente nei rapporti con il Comune di Verona per ciascuno spazio della rassegna, per coordinare la gestione delle sedi della manifestazione, il calendario, l’organizzazione dei servizi e delle attività connesse.
Nel 2023 saranno sicuramente  tre le location che ospiteranno le rappresentazioni delle compagnie individuate : il Chiostro Santa Maria in Organo, il Chiostro Sant’Eufemia e il Chiostro Cortile Montanari. Ma si sta lavorando per estendere ancora gli spazi.
Nonostante i rincari rimane invariato il prezzo del biglietto, con le compagnie assegnatarie le quali dovranno fissarlo a un livello non superiore a 10 euro. Inoltre non potrà essere superiore ai 7 euro per gli anziani sopra i 65 anni, per gli studenti sotto i 26 anni, nonché per un accompagnatore di ciascuna persona disabile in carrozzina. A queste ultime persone viene garantito l’ingresso gratuito.
L C