Bruno Tacchella premia i numerosi alunni hanno partecipato alle iniziative ideate da Amia.

Bruno Tacchella premia i numerosi alunni hanno partecipato alle iniziative ideate da Amia.

  Il presidente Bruno Tacchella si è recato in diversi istituti della città per premiare i numerosi alunni che nel corso degli ultimi mesi hanno partecipato alle iniziative ideate da Amia.

Una di queste è stata “Plogging”, un particolare progetto formativo nato in Svezia. Consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si corre o si passeggia, combinando così l’esercizio fisico con la pulizia di parchi e marciapiedi.

Circa 200 studenti hanno provveduto a realizzare dei video, trasmettendo in maniera diretta e personale messaggi legati al non abbandono dei rifiuti, alle buone pratiche della raccolta differenziata, testimoniando l’inciviltà e la mancanza di rispetto presente nelle nostre città.

Le scuole che hanno partecipato al progetto sono state:

  • Engim Scaligera
  • l’Istituto Fermi
  • il Romano Guardini
  • istituto San Zeno
  • Liceo Maffei

Amia ha voluto premiare i ragazzi che hanno realizzato i video, valutati da un apposito team di esperti della società, consegnando materiale informativo, libri sull’ambiente, sull’economia circolare e sul mondo della gestione dei rifiuti. Ha consegnato loro anche  astucci, zaini e matite, realizzati interamente con materiale riciclato.

Alcuni oggetti sono stati tra l’altro realizzati dalla cooperativa REDO di Trento con l’ausilio di lavoratori fragili, coniugando così aspetti ambientali e sociali.

Proprio alle tematiche legate al mondo del sociale saranno dedicate nelle prossime settimane nuove iniziative ideate dalla società di via Avesani.

Il presidente Bruno Tacchella ha sottolineato:

“Investire sul futuro, sulle nuove generazioni con campagne informative e di sensibilizzazione rivolte a studenti di tutte le età è per Amia di fondamentale importanza. Iniziative come queste contribuiscono a rendere la nostra città sempre più pulita e verde. Contemporaneamente rendere gli alunni sempre più consapevoli di un corretto processo di differenziazione dei rifiuti e della salvaguardia dell’ambiente. Fa particolarmente piacere constatare come anche alunni delle elementari abbiano a cuore il rispetto e la cura del verde”.

Il Presidente, dopo aver premiato gli alunni del concorso, si è recato a Mizzole presso la scuola elementare della frazione. I bambini della 5° elementare avevano scritto di loro pugno una lettera chiedendo di lasciare uno spazio verde in ricordo della loro presenza, ai futuri alunni della scuola.

Una richiesta accolta prontamente da Amia che ha provveduto alla realizzazione di un piccolo orto che sarà seguito dai bambini della scuola, alla sistemazione di alcune piante del giardino scolastico e alla piantumazione di un nuovo albero Acero campestre.

Gli operatori della società hanno inoltre provveduto ad alcuni interventi di manutenzione all’interno della scuola e alla predisposizione di un allaccio idrico per l’irrigazione.

All’inaugurazione dell’orto presso la scuola di Mizzole erano presenti oltre agli alunni, la dirigente dell’Istituto Comprensivo 17, docenti e rappresentanti dei genitori.

G.R.