Comune di Verona e Servizio Civile Universale in simbiosi per una significativa esperienza umana di solidarietà

I ragazzi giovani dai 18 fino ai 28 anni potranno vivere una totale esperienza formativa partecipando a quattro progetti in dieci strutture del Comune di Verona.
Quindi sta partendo una campagna di comunicazione con le testimonianze dei giovani che hanno già vissuto questa significativa esperienza.

Come può un giovane contribuire a migliorare la vita della propria comunità e nello stesso tempo arricchire il proprio bagaglio di esperienze formative le quali serviranno ad affrontare successivamente la vita professionale e non? Partecipando al Servizio Civile. Anche il Comune di Verona aderisce al bando di selezione per il Servizio Civile Universale pubblicato il 15 dicembre 2022 ospitando, all’interno vari progetti di ANCI Veneto, 26 giovani volontari che saranno coinvolti in quattro programmi: “Non solo scuola: volontari per un sistema educativo diffuso”, “I giovani sono il presente”, “La ricchezza della comunità: volontari per la valorizzazione culturale” e “Biblioteca: cultura a portata di tutti”.

“Da maggio avremo dei giovani che ci aiuteranno a rendere l’Amministrazione un po’ più innovativa grazie a questa esperienza che anch’io ho avuto l’onere e l’onore di fare – specifica l’assessore alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo -. Un percorso che potrà intraprendere uno studente universitario o chi opta per un anno sabbatico tra la scuola e l’università o tra l’università e il mondo del lavoro, che avrà l’opportunità di accrescere le proprie competenze, le relazioni, la possibilità di mettersi alla prova ma anche sviluppare capacità trasversali oltre che una visione di cittadinanza attiva. Importante sarà la campagna di comunicazione che partirà a breve, con i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato negli anni scorsi che ci racconteranno la loro esperienza”.
I giovani potranno fare un’esperienza formativa umana di solidarietà e di servizio alla comunità che contribuisce alla formazione culturale, civica, sociale e professionale dei giovani volontari. Avranno modo di interagire dalla Biblioteca Civica ai Musei, dalle Politiche Giovanili al Centro di Riuso e al Centro Interculturale delle Donne Casa di Ramia.
Il Servizio Civile, che avrà inizio a maggio, avrà una durata di 12 mesi, con un impegno non inferiore alle 25 ore settimanali, a fronte di un assegno ogni mese di 444,30 euro. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i cittadini italiani, i cittadini UE o extra UE regolarmente soggiornanti in Italia tra i 18 e i 28 anni compiuti. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per venerdì 10 febbraio alle ore 14.
Invece nel bando ANCI si ricercano 2548 volontari, di cui 127 volontari con disabilità, da impiegare nei 708 Enti locali. Nel complesso, saranno 71.550 operatori volontari impiegati in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.
Il bando, con tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda, e i dettagli dei vari progetti è disponibile sul sito www.politichegiovanili.comune.verona.it.
Ecco i progetti:
I giovani sono il presente. Si svolgerà nella sede del servizio Politiche Giovanili del Comune di Verona che organizza eventi e progetti di promozione culturale e di cittadinanza attiva, iniziative formative, a sostegno dello studio, scambi scolastici internazionali, rivolti al target giovanile e progettualità di prevenzione.
Non solo scuola: volontari per un sistema educativo diffuso. Si svolgerà presso l’Ufficio Turismo situato in piazza Bra, al Centro Interculturale delle Donne Casa di Ramia in via Nicola Mazza e al Centro di Riuso Creativo in piazza Arsenale.
La ricchezza della comunità: volontari per la valorizzazione culturale. Cinque le strutture coinvolte: il Museo di Castelvecchio, l’Ufficio Didattica Musei in Cortile Mercato Vecchio, la GAM Galleria d’Arte Moderna, il Museo di Storia Naturale in Lungadige Porta Vittoria e il Centro Audiovisivi in via Cappello.
Biblioteca: cultura a portata di tutti. Si terrà alla Biblioteca Civica in via Cappello.
Il Servizio Civile è sorto nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare, come alternativa alla leva e in quanto tale obbligatorio. Con la Legge n. 64 del 6 marzo 2001 è stato istituito il Servizio Civile Nazionale su base volontaria, con apertura persino alle donne. Nel 2017 è diventato universale, nell’intento di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani i quali desiderano viverla.
L C