Concorso ‘Muoversi’: vincono a pari merito due Istituti .

Concorso ‘Muoversi’: vincono a pari merito due Istituti .

Sono state 21 le scuole cittadine che hanno partecipato al progetto, per 359 studenti coinvolti.
Attraverso l’App Muoversi, i ragazzi hanno avuto l’opportunità non solo di acquisire punti per il concorso a premi abbinato ma nel contempo di scoprire la propria città attraverso dieci percorsi culturali suggeriti. Monitorando gli spostamenti effettuati a piedi, in monopattino, in bicicletta o in autobus, gli studenti hanno così accumulato punti in base al loro numero, lunghezza e tipologia.
Sul podio sono saliti a pari merito il Liceo scientifico Messedaglia e l’Istituto Ferraris-Fermi, premiati entrambi con 500 euro da spendere per progetti e iniziative legate alla mobilità sostenibile.
Le premiazioni del concorso, promosso dall’assessorato all’Ambiente del Comune in collaborazione con Agsm-Agsm Lighting, società realizzatrice dell’App e del QR Code, si sono tenute davanti alla scalinata di Palazzo Barbieri.
L’assessore alla Mobiltià Luca Zanotto ha sottolineato:
 “L’obiettivo è quello di incentivare e valorizzare i comportamenti virtuosi in favore della mobilità sostenibile. Attraverso queste nuove attività e al monitoraggio dei loro spostamenti, gli adolescenti imparano conoscere meglio la propria città. Mezzi che fanno bene alla salute e contribuiscono a diminuire il traffico cittadino. Ringrazio i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i mobilty manager delle scuole perché supportano con convinzione questo progetto, facendolo diventare anche occasione di riflessione tra gli studenti”.
G.R.