Campane di Pentecoste: ecco il programma di suono delle 8 torri campanarie.

Campane di Pentecoste

L’evento Campane di Pentecoste è giunto all’undicesima edizione ed  è un appuntamento fortemente atteso dagli appassionati di campane.
La manifestazione ha luogo nel pomeriggio di sabato 4 giugno 2022, dalle 18 alle 20 e intende innanzitutto solennizzare la Pentecoste, una delle festività più importanti dell’anno liturgico, ma anche mettere in risalto il patrimonio costituito dalle campane veronesi, considerato dagli esperti come uno dei più notevoli a livello nazionale per valore storico e qualità di suono.
Il programma di suono delle 8 torri campanarie nel centro storico di Verona è il seguente:
  • ore 18 Torre dei Lamberti
  • 18.05 e 18.15 Santa Anastasia
  • 18.30 e 18.40 Sant’Eufemia
  • 18.50 San Tomaso Cantuariense
  • 19 Santi Nazaro e Celso
  • 19.20 San Giorgio in Braida
  • 19.25 e 19.40 San Nicolò all’Arena
  • 19.30 e 19.50 Cattedrale Santa Maria Assunta

L’evento è organizzato dalla Scuola Campanaria Verona, in collaborazione con la Diocesi, l’Associazione Suonatori di Campane a Sistema Veronese, Verona Minor Hierusalem ed è patrocinata dal Comune di Verona.

“Per due ore le nostre campane suoneranno a festa, ha detto l’assessore al Turismo, proponendo a veronesi e turisti un percorso musicale, un itinerario guidato dal suono di questi magnifici strumenti. Verona vanta un patrimonio ricchissimo che questa manifestazione da sempre punta a conservare e valorizzare, anche attraverso il coinvolgimento dei giovani, per i quali è aperta la scuola di arte campanaria”.

Qualche notizia in più:

Le campane vengono suonate manualmente a concerto solenne secondo il tradizionale sistema di suono ‘alla veronese‘, sorto nella città scaligera verso la fine del secolo XVIII, che prevede l’esecuzione di partiture musicali tramite la rotazione completa delle campane a 360°.
Le uniche campane azionate elettricamente sono le quattro della Torre dei Lamberti, che pur avendo valenza civica sono parte integrante del ricco patrimonio campanario cittadino: tra di esse vi sono il ‘Rengo‘ e la ‘Marangona‘, le cui funzioni risalgono all’epoca Scaligera.
Tra le campane cittadine di maggiore importanza ricordiamo quelle della Cattedrale che costituiscono il complesso più grande di tutto il Veneto.
Per maggiori informazioni sull’evento, attraverso il sito della Scuola Campanaria Verona si può accedere alla pagina appositamente dedicata:

www.scuolacampanariaverona.it/campanedipentecoste

G.R.