Cittadinanza Costituzione e legalità fin da giovani nelle attività didattiche scolastiche

In diverse modalità comunicative si stanno presentando le varie attività svolte dalla Rete di Cittadinanza Costituzione e legalità diretta dal Dirigente Scolastico Marco Squarzoni e coordinata dalla dottoressa Anna Lisa Tiberio con il professor Giuseppe Venturini e il professor Giuseppe Nicotra. La Rete unisce a tuttora 60 scuole di Verona e provincia e si avvale del sostegno progettuale dei rappresentanti delle Istituzioni, di Enti e di 275 Associazioni presenti sul territorio provinciale veronese, regionale e nazionale.
La Rete ha come scopo di promuovere gli obiettivi educativi e formativi dell’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole in modo innovativo e con linguaggi e strategie metodologiche didattiche che rispondono in modo adeguato ai bisogni relazionali delle nuove generazioni.

La Rete promuove gli obiettivi generali relativi a “Cittadinanza e Costituzione” sperimentando forme e modalità di esercizio di cittadinanza orizzontale, verticale, responsabile e attiva, nelle diverse realtà di convivenza e sulla base di un comune interesse del vivere assieme alla luce della Costituzione italiana, delle Carte internazionali e dei Trattati europei; ha lo scopo di stimolare e realizzare azioni di sensibilizzazione-informazione-formazione, in sinergia con le risorse presenti sul territorio, Istituzioni, Enti, varie Associazioni e con altre reti già attive sul territorio; punta a concretizzare, in concomitanza tra istituti, iniziative, attività, percorsi formativi, eventi anche in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali e Regionali, le Istituzioni locali, le Università, le Associazioni ed altri soggetti interessati; promuove il confronto e la diffusione delle buone pratiche attraverso la condivisione e la divulgazione del lavoro svolto.

Gli obiettivi che la rete intende perseguire ogni giorno sono attività di ricerca e di sperimentazione didattica; istituzione di laboratori e scambio di docenti per attività didattiche; iniziative di informazione, di documentazione di ricerche ed esperienze, di supporto documentario e strumentale al lavoro degli insegnanti; iniziative di formazione in servizio e aggiornamento; ulteriori attività decise dalla rete, purché coerenti con gli obiettivi prefissati; attività di promozione delle finalità educative con l’aiuto di esperti di vari settori; attività di promozione della funzione strategica di vari linguaggi della Comunità, per sensibilizzare ai Diritti Umani e alla Legalità.

Tutta la progettualità è visibile sul sito www.cittadinanzaecostituzione.it.
Fra gli esperti  ci sono Giuliana Guadagnini, Tiziano Fazzi di Civicamente,   rappresentanti istituzionali dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dell’ Aeronautica Militare italiana e di numerose Associazioni come LEVISS, LAV, ANT, ANAS, ANIOC.
La Coordinatrice Anna Lisa Tiberio afferma: “Orgogliosa di quanto realizzato  convinta che sia sempre più importante valorizzare il mondo scuola in tutti i contesti sociali ed istituzionali. La presenza della Rete permette un’adeguata valorizzazione di tutti i progetti portati avanti nelle scuole da docenti competenti ed altamente motivati. Ringrazio i Dirigenti scolastici e il Ministero dell’Istruzione per aver dato molte opportunità formative ai nostri studenti con la partecipazione a bandi nazionali ed europei”.

Un progetto trasversale ed interdisciplinare che unisce i giovani e le Istituzioni per parlare di temi importanti: cittadinanza, legalità, solidarietà agita e merito.

Perché è negli anni della formazione che comincia a costruire il futuro.

Quest’anno in molti incontri è stato affrontato il tema del merito in numerose assemblee.

E si è spesso sottolineato quanto sia  fondamentale educare fin da bambini sull’importante tema della legalità, soprattutto se si affianca a quello del merito, insegnare che è possibile ottenere ciò che si merita, avere il diritto di dimostrare le proprie capacità e i propri talenti. Si parte dalla promozione proprio a scuola, ma si arriva all’impegno necessario per coronare i sogni professionali conoscendo le varie opportunità rivolte al mondo giovanile  e le competenze di tutte le figure di riferimento nei vari settori civili.

La grande partecipazione dei vertici delle più importanti Istituzioni per questo è stata fondamentale. Per i ragazzi è importante vedere che per loro si muovono le varie Autorità. Questo dà molta spinta e motivazione. I giovani hanno perciò bisogno di riconoscimento, devono percepire che c’è attenzione per la loro vita. E questo pensiero è stato concretamente portato  dal Questore di Verona dottor Roberto Massucci in occasione dell’Assemblea annuale della Rete di Cittadinanza e Costituzione alla presenza del Dirigente dell’Ufficio scolastico dottor Sebastian Amelio.

L C