Come passare una domenica tra prodotti bio, presidi slow food e apertura di…

Come passare una domenica tra prodotti bio, presidi slow food e apertura di…

Domenica 3 ottobre a Sommacampagna ci sarà un’edizione del Mercato della Terra di Slow Food particolarmente ricca di novità.

Oltre al ritorno della zucca bio dalle vicine campagne mantovane (anche fritta a forma di chips!), i visitatori potranno scoprire i benefici della spirulina in capsule, compresse, cracker, scaglie e polvere, degustare vini bio Bardolino, Chiaretto e Garganega, conoscere il kombucha anche ai gusti menta, zenzero e limone, melograno, fragola lime ibisco, riscoprire il gusto del sidro di mele antiche e di mele spumantizzato, scegliere tra numerose tipologie di farine bio.

A ciò si aggiungono oltre 40 piccoli produttori, agricoltori e artigiani del cibo provenienti dalla Provincia di Verona e dalle provincie limitrofe selezionati per valorizzare Piazza della Repubblica e il centro storico di Sommacampagna.

Ma la domenica mattina è caratterizzata dalle aperture straordinarie delle più belle chiese del territorio. Saranno infatti visitabili la Pieve di Sant’Andrea e la Chiesa di San Rocco, mentre nel pomeriggio verrà aperto il Santuario di Madonna del Monte, dove si terrà una cerimonia dedicata a San Francesco con l’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico di Sommacampagna.

Il Mercato della Terra di Slow Food si tiene ogni prima domenica del mese, dalle 9 alle 13 nell’alberata Piazza della Repubblica di Sommacampagna.

G.R.