Comitato Rionale dei Filippini: 70 anni di storia in una mostra.

Comitato Rionale dei Filippini: 70 anni di storia in una mostra.

Una sezione della mostra sarà un omaggio agli artisti Filippinati con opere di: Giovanna Bergamaschi, Romano Borghesi, Adriano Cherubini, Adriana Ederle, Roberta Facchin, Paola Giusti, Giorgio Grumini, Fernanda Marconcini, Licia Massella, Mauro Nicolini, Florindo Romano, Michele Tarasco, Luciano Tarasco, Adriano Urbenti, Vittorio Vesentini, Gianni Zanardi.

A presentare il programma della due giorni, questa mattina in diretta streaming, l’assessore alle Manifestazioni Filippo Rando, il presidente della Prima Circoscrizione Giuliano Occhipinti, il presidente del Comitato Rionale dei Filippini Pierantonio Turco assieme ad altri rappresentanti.

“Ringrazio il Comitato che è l’anima pulsante del rione per le numerose attività che porta avanti, anche in questo periodo complicato – ha detto Rando -. Il vostro impegno, dedicato al quartiere e alle persone che lo vivono, è davvero encomiabile. Una forma di volontariato per custodire la tradizione della nostra città. Ecco perché invitiamo tutti i veronesi alla mostra e i giovani a farsi avanti, il Comitato ha bisogno di nuove forze”.

“Il Comitato è nato con lo scopo di stimolare la partecipazione dei Filippinati alla vita civica, compito che la Circoscrizione sente suo , ha spiegato Occhipinti . Un intento comune che ci unisce e per il quale sosterremo sempre le iniziative del Comitato storico. Questa mostra, che ne ripercorre il lungo percorso, sarà uno stimolo per tutto il quartiere, un richiamo alla partecipazione attiva e alla valorizzazione delle tradizioni”.

Questa iniziativa sarà un modo per omaggiare anche tutti i fondatori del Comitato, in modo particolare il professor Pierluigi Facchin, scomparso recentemente. Era non solo l’ultimo componente in vita ma anche colui che aveva ideato la maschera del quartiere, dopo lunghe ricerche storiche.

G.R.