Campagna informativa obbligo Green pass: ecco l’elenco dei luoghi.

Campagna informativa obbligo Green pass: ecco l’elenco dei luoghi.

Nuove restrizioni che a Verona coincidono con un importante aumento di turisti registrato in questi giorni in città, per la maggior parte stranieri in visita ai principali monumenti e luoghi d’arte cittadini.
L’amministrazione sta aggiornando i protocolli già in vigore nei musei e nei teatri cittadini e ha attivato una campagna informativa sui siti online e sulle pagine social in cui, oltre ad informare sulle nuove modalità di accesso, si invitano i cittadini ad agevolare le operazioni di ingresso preparando preventivante i documenti da mostrare.
Anfiteatro Arena è l’unico teatro all’aperto con capienza autorizzata fino a 6 mila spettatori. L’obbligo del Green pass potrebbe creare problemi laddove siano numerosi gli spettatori sprovvisti della certificazione ministeriale, considerato anche che i biglietti di concerti e spettacoli in cartellone quest’estate sono stati venduti mesi fa se non addirittura prima dell’emergenza sanitaria.
Una situazione che avrebbe ricadute anche sul fronte dell’ordine pubblico, con persone a cui verrebbe negato l’ingresso all’evento già acquistato.
Il sindaco aveva proposto ai ministri competenti una modifica normativa per derogare i cittadini, in particolare i turisti, che hanno acquistato i biglietti tempo fa e comunque prima delle ultime decisioni del Governo.
Allo studio alcune ipotesi attraverso il controllo mediante tamponi per limitare al massimo i disagi e per garantire a tutti l’ingresso.
In occasione degli spettacoli lirici, Fondazione Arena ha organizzato il servizio di verifica dei Green pass individuali agli ingressi dell’anfiteatro al fine di agevolare quanto più possibile gli accessi ed evitare assembramenti. Inoltre, per consentire di svolgere i servizi di verifica in tempo utile per l’inizio dello spettacolo, il pubblico dovrà presentarsi agli ingressi dell’Arena corrispondenti al biglietto con un congruo anticipo.
I cancelli apriranno alle 18.30.
Controlli anche per gli ingressi agli spettacoli dell’Estate Teatrale Veronese, con i cittadini invitati a preparare preventivamente la documentazione da esibire, Green pass e documento di identità, per agevolare le operazioni. L’ingresso è consentito dalle ore 20.
Regole identiche anche per accedere ai musei cittadini e ai luoghi di cultura, tra cui la Casa di Giulietta. Per tali siti, e in particolare per quelli dove è più facile il formarsi di code con persone in attesa, l’Amministrazione ha dato indicazioni affinché ci sia personale preposto a sensibilizzare e informare visitatori e turisti circa le nuove regole di ingresso, al fine di evitare attese inutili magari sotto il sole.
Ecco l’elenco dei luoghi Green Pass diramato dall’Anci
  •  servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, per il consumo al tavolo, al chiuso;
  • spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto; eventi e competizioni sportive;
  •  musei, altri istituti e luoghi della cultura (biblioteca, archivio, area archeologica, parco archeologico, complesso monumentale) e mostre;
  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  •  sagre e fiere, convegni e congressi;
  • centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  •  centri culturali, centri sociali e ricreativi e circoli associativi del Terzo settore, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
  •  attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  •  concorsi pubblici.
G.R.