Giornate ecologiche a San Giorgio in Salice e Palazzolo di Sona.

Giornate ecologiche a San Giorgio in Salice e Palazzolo di Sona.

L’Assessorato all’ecologia e all’ambiente del Comune di Sona ha organizzato due giornate ecologiche:

  • sabato 9 aprile, una giornata ecologica sul territorio di San Giorgio in Salici improntata sulla pulizia di alcuni luoghi di grande bellezza paesaggistica ed ambientale, deturpati dalla presenza di rifiuti abbandonati. La giornata è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini, bambini compresi purché accompagnati da un familiare. Il ritrovo è fissato alle ore 14:00 presso gli impianti sportivi della frazione, dove ai partecipanti verranno consegnati materiale informativo e strumenti per la raccolta dei rifiuti. San Giorgio in Salici sconta purtroppo la presenza di numerosi spazi nascosti che permettono frequenti abbandoni, come sottolinea l’Assessore all’Ecologia, Roberto Merzi «Se ogni anno ci troviamo a riproporre una giornata ecologica per la raccolta dei rifiuti, vuol dire che dobbiamo migliorare nel rispetto dell’ambiente. I cattivi comportamenti di alcuni cittadini maleducati permangono, ma per fortuna c’è anche chi risponde a questa inciviltà con il buon esempio, mettendosi a disposizione della comunità con volontà e tempo per ripulire il territorio. “
  • domenica 10 aprile alle ore 9:00 con ritrovo a Palazzolo di Sona, in via Piave di fronte alla chiesa, si svolgerà invece la raccolta rifiuti per le vie del paese con l’associazione Plastic Free, in condivisione con l’assessorato all’Ecologia e l’ufficio tecnico del Comune di Sona e con la collaborazione del gruppo Alpini di Palazzolo. Per partecipare è sufficiente iscriversi al seguente link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/460 All’abbandono di sacchi di rifiuti si aggiunge il fenomeno del park litter, come ricorda il Sindaco del Comune di Sona e Presidente del Consiglio di Bacino Verona Nord, Gianluigi Mazzi «La cattiva abitudine di gettare per terra involucri, carte, mozziconi, lattine si traduce nell’assurda quantità di sei rifiuti ogni metro quadro monitorato da Legambiente in 48 parchi pubblici di 27 città lo scorso anno. Invitiamo tutti ad un comportamento più rispettoso e i cittadini, grandi e piccoli, che hanno voglia di far seguire alle parole i fatti, a partecipare alle passeggiate ecologiche di sabato e domenica a tutela dei nostri spazi comuni».

Contestualmente, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, sarà in vigore il divieto di circolazione veicolare in via Olmo e via Bragati a Palazzolo di Sona per favorire le operazioni di pulizia e raccolta rifiuti in sicurezza da parte di volontari, con eccezione per i residenti, i mezzi a servizio delle persone disabili munite di apposito contrassegno e i mezzi di soccorso e di polizia.

G.R.