Comune di Sona: arriva l’Officina del riCiclo per ragazzi e ragazze.

Comune di Sona: arriva l’Officina del riCiclo per ragazzi e ragazze.

L’Officina del riCiclo è un progetto organizzato dal Servizio Educativo Territoriale del Comune di Sona in collaborazione con alcuni volontari esperti che metteranno a disposizione, di ragazzi e ragazze dagli 11 anni di età, conoscenze e tempo per creare un luogo di condivisione e confronto culturale sulla bici, partendo dall’insegnamento di manutenzioni e piccole riparazioni.
“Le parole magiche condivisionericiclo sono le parole della solidarietà, quelle che servono anche a creare legami, dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sona, Monia Cimichella. Le cose vecchie di alcuni diventano utilizzabili da altri attraverso un lavoro comune. Un’altra iniziativa pensata per entrare in contatto con i ragazzi del territorio e farli incontrare anche tra loro”.
L’Officina del riCiclo sarà perciò il luogo dove apprendere nozioni di ciclo-meccanica utili a dare ai ragazzi la soddisfazione di realizzare qualcosa di concreto: riparare la propria o una bicicletta abbandonata, recuperare parti di diverse bici in disuso e dare vita ad una nuova bicicletta.

“Da una parte questo progetto ha il merito di lavorare in modo stimolante sul concetto di riuso, dimostrando come sia possibile a partire dal recupero di più biciclette non in ottime condizioni, crearne una “nuova”, privandole dallo scomodo ruolo di rifiuti che contribuiscono al degrado urbano coatto e rimettendole in circolo. Un’azione nobile, virtuosa e imprenditoriale al contempo, spiega il Sindaco Gianluigi Mazzi che è anche Presidente del Consiglio di Bacino Verona Nord, ente che si occupa della gestione integrata dei rifiuti per 58 Comuni della Provincia di Verona. Inoltre, avvicina e restituisce dignità al lavoro manuale, al saper fare. Un’occasione che può diventare utile per scoprire una passione “terapeutica” rispetto all’intossicazione digitale o un talento da sviluppare”.

L’Officina del riCiclo è aperta tutti i venerdì a partire dal 27 maggio dalle 16.00 alle 18.00 presso il Parco San Quirico a Sona. Lo spazio sarà a disposizione dei ragazzi e delle ragazze dagli 11 anni in su che vorranno imparare le tecniche di manutenzione e riparazione di biciclette prevalentemente abbandonate o, semplicemente, inutilizzate.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare il Servizio Educativo Territoriale allo 045 6080155 oppure via email a [email protected]

G.R.