“Comuni amici delle api”: come salvaguardare e proteggere le api.

 “Comuni amici delle api”: come salvaguardare e proteggere le api.

L’Amministrazione comunale di Sommacampagna ha aderito all’iniziativa “Comuni amici delle api” impegnandosi a sensibilizzare, sostenere, promuovere e incrementare una serie di azioni che hanno come finalità la salvaguardia e la protezione di questo insetto impollinatore. Insetto fondamentale per la tutela della biodiversità.

L’iniziativa prevede:

  • coinvolgimento delle scuole
  •  ridurre progressivamente l’uso di erbicidi nella manutenzione dei cigli stradali e negli spazi verdi pubblici
  • includere e incrementare nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione di specie vegetali gradite alle api
  • vietare di eseguire qualsiasi trattamento con fitofarmaci ed erbicidi alle piante legnose ed erbacee di interesse agrario

 Marco Montresor, Assessore all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Sommacampagna dichiara:

“L’uso di pesticidi e l’aumento dell’inquinamento hanno causato una enorme riduzione di questi insetti a livello mondiale. È nostro compito informare i giovani del ruolo importantissimo che le api hanno nel mantenimento della biodiversità, sensibilizzandoli alla loro tutela.  Abbiamo circa 30 apicoltori attivi sul territorio e cercheremo anche la collaborazione con i Comuni vicini sensibili a questa tematica”.

Mentre Giandomenico Allegri, Vicesindaco con delega alle Politiche Agricole del Comune di Sommacampagna afferma:

“L’apicoltura ha molteplici risvolti interessanti per la tutela degli ecosistemi e avendo un legame diretto con le specificità di ogni territorio è stato per noi naturale aderire a questa rete di Comuni italiani amici delle api. Attraverso l’impollinazione, l’ape contribuisce non solo alla salvaguardia ma anche al ripristino della vegetazione in ambienti deteriorati. D’altronde il miele è un prodotto locale sempre presente nell’offerta del nostro Mercato della Terra”.

G.R.