Convegno internazionale sulla pace e le ingiustizie sociali: l’educazione parte da qui

 

Sabato 3 dicembre si terrà un convegno sulla pace presso il Polo Zanotto all’Università di Verona.

“La scuola costituisce un ambiente cruciale nell’infanzia e nell’adolescenza dei nostri giovani: sono gli anni in cui si viene introdotti al mondo, in cui si apprende a pensare insieme agli altri e a riconoscersi come membri di molteplici e diverse comunità”. Così Paola Dusi, docente di Pedagogia generale e sociale dell’ateneo, ha descritto gli obiettivi del convegno “La pace come principio educativo. Una scuola senza conflitti”, in programma il 3 dicembre presso il polo Zanotto nelle aule T2 e T3.

La giornata di studi è organizzata e ideata dalla Rete di Scuole permanente-Polo Europeo della Conoscenza in concomitanza con il dipartimento di Scienze umane dell’ateneo veronese, nell’ambito di progetti Erasmus+, e con il coordinamento scientifico di Paola Dusi. Studiosi e professionisti di varie discipline,  studenti e docenti si incontreranno per riflettere assieme sul ruolo centrale svolto dall’istituzione scolastica nel promuovere le capacità delle nuove generazioni ed educarle alla cura personale di sé, degli altri, del Pianeta. Ospite d’eccezione Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana. È prevista anche la proiezione di un contributo video del Dalai Lama.

Ad aprire i lavori, dopo l’introduzione di Dusi, saranno Carmela Palumbo, direttrice generale dell’Ufficio regionale istruzione del Veneto, Laura Donà, dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto, Sebastiano Amelio, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Verona, il sindaco Damiano Tommasi, Elisa La Paglia, assessora per le Politiche educative e scolastiche, Alessio Perpoli, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Bosco Chiesanuova e Stefano Cobello, coordinatore della rete Polo europeo della conoscenza.

La giornata verrà suddivisa su quattro workshop e tre tavole rotonde nel corso dei quali prenderanno la parola circa 80 relatrici e relatori da 20 Paesi del mondo. Nel corso delle tre tavole rotonde, dalle 9 alle 13.30, verranno trattati temi quali il ruolo della scuola nell’impegno contro le ingiustizie sociali e le diseguaglianze, nella costruzione di una coscienza ecologica sistemica e nell’avvicinamento alle nuove frontiere del digitale e della robotica nei contesti educativi.

Vandana Shiva interverrà nel corso della prima tavola rotonda, a partire dalle 10, con la relazione “La pace con la terra”. Nota per le sue posizioni in tema di ambiente e sviluppo economico, l’attivista indiana si è battuta contro il tema della globalizzazione. Fra le sue battaglie vi sono quelle contro Ogm, colture intensive, desertificazione, ingegneria genetica, biopirateria e biotecnologie. Inoltre ha condotto numerose campagne per la difesa dei diritti della proprietà intellettuale. Nel 1993 ha ricevuto il Right Livelihood Award ed è fra i principali leader dell’International Forum on Globalization, e persino vicepresidente di Slow Food internazionale. A seguire, Matteo Ballottari, docente di Fisiologia vegetale di ateneo, interverrà in occasione della tavola rotonda “Scuola, vita ed ambiente”.

Invece nel pomeriggio saranno presentati quattro workshop, della durata di un’ora ciascuno, inerenti i temi introdotti nel corso delle tavole rotonde del mattino, in cui i protagonisti saranno docenti e studenti, e alcune centinaia di bambini e bambine della Scuola primaria di Verona e provincia. I più piccoli potranno partecipare ai laboratori di robotica e assistere a uno spettacolo della compagnia Favolavà, ideato per affrontare, in maniera coinvolgente, temi come il bullismo, il rispetto dei diritti e la salvaguardia del pianeta.

Il convegno, rivolto ad insegnanti dei vari ordini di scuola, a studenti ed educatori del corso di laurea in Scienze pedagogiche, Scienze dell’educazione e Scienze della formazione primaria, è aperto anche alla cittadinanza, previa iscrizione su www.europole.org/conferenza2022

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la locandina.

Per ulteriori informazioni contattare:

Area Comunicazione – Ufficio Stampa 

Roberta Dini, Elisa Innocenti, Sara Mauroner

366 6188411 – 3351593262 – 3491536099

[email protected]

Agenzia di stampa Univerona News

 

L C