Covid-19: situazione gestibile ma con buon senso e vaccinazioni

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, nella mattinata del 6 settembre, ha tenuto come da consuetudine un nuovo aggiornamento sull’emergenza sanitaria Covid-19. Presso la sede della protezione civile regionale di Marghera dove si è tenuto, hanno partecipato anche la direttrice del settore farmaceutico della Regione Giovanna Scroccaro e l’assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin.
I dati riferiti da Luca Zaia sono stati quelli del bollettino delle 8 del 6 settembre: «I positivi scoperti nelle ultime 24 ore sono stati 274 ed i loro test positivi rappresentano il 2,1% dei 13.024 tamponi eseguiti ieri. Oggi in Veneto sono 13.242 cittadini i positivi al coronavirus ed i ricoverati per Covid-19 sono 285. I ricoverati in area non critica sono 233 ed in terapia intensiva ci sono 52 pazienti Covid e 350 non Covid».
Il commento a questi dati del presidente del Veneto è stato: «Non siamo di fronte ad una remissione dell’infezione ma la situazione è gestibile. Abbiamo però bisogno dell’aiuto dei cittadini su due fronti: il primo è quello del comportamento, quindi è importante portare la mascherina ed evitare assembramenti; e il secondo è la vaccinazione, perché davanti a questo livello di infezione in altre fasi della storia del coronavirus avremmo avuto gli ospedali al collasso se non ci fossero stati i vaccini. Confermo: l’80% dei pazienti nelle terapie intensive ed il 70% dei pazienti in corsia sono non vaccinati. È innegabile che i vaccini stiano funzionando. A questi poi ci aggiungiamo le nuove terapie, come gli anticorpi monoclonali, che ci aiutano non poco per la guarigione dei pazienti».
A riguardo degli anticorpi monoclonali è intervenuta la dottoressa Giovanna Scroccaro: «I monoclonali sono a disposizione da marzo, ma all’inizio il loro utilizzo era limitato a determinate categorie. Col passare del tempo, i criteri di utilizzo sono stati allargati ed è aumentata anche la disponibilità di questi anticorpi, i quali hanno dato dei buoni risultati. Quindi, la prima azione da fare è vaccinarsi. Però, nel caso in cui si contraesse il virus e si sviluppassero dei sintomi, gli anticorpi monoclonali presi nelle prime fasi della malattia riducono fortissimamente il rischio di essere ricoverati. In Italia, i trattamenti con anticorpi monoclonali sono stati finora 8.434. In Veneto, questi trattamenti sono stati 1.167 e sono in aumento. I trattamenti conclusi in Veneto sono stati ad oggi 738 e l’esito è che l’89% dei pazienti trattati con anticorpi monoclonali è guarito senza dover essere ricoverato».

L C

Fonti: https://www.veronasera.it/