Diverse aziende agricole in difficoltà per i prezzi troppo elevati per produrre il latte

Persino il mondo delle aziende agricole è stato colpito duramente dai diversi rincari, per questo siamo giunti a Concamarise, situata nel Basso Veronese, per conoscere dal vivo la realtà di Guido Finato Martinati, da tempo eccellenza nella produzione di latte. Un settore che mette in simbiosi tradizione e nuove tecnologie, ma che teme il pericolo di scomparire nell’indifferenza generale.
Abbiamo parlato con la direttrice dell’Az. Agricola Paola Aguzzi, la quale ci ha raccontato e trasmesso la passiona per un lavoro duro, fatto di passione e impegno, che a malincuore è vittima di interessi e logiche lontane dal mondo dei produttori: “Come possiamo andare avanti se ci viene pagato il latte 40 centesimi al litro, quando ce ne costa 46 per essere prodotto? Come possiamo essere virtuosi e puntare all’ecosostenibilità quando la GDO la fa da padrone e ci impone prezzi che ci affondano?”.
Paola, come tanti altri produttori nelle sue condizioni, vivono il proprio lavoro come una sorta di vocazione, una tradizione che si porta avanti da generazioni e che fa diventare gli agricoltori dei veri e propri custodi del territorio: “Noi non ci preoccupiamo solo delle nostre mucche, ma anche dell’ambiente, della sostenibilità delle benessere della nostra impresa e della sostenibilità di tutta la filiera del latte, ma questo sta diventando sempre più difficile”, delucida Paola.
“Chi occpua le sedie che contano e chi ci rappresenta dovrebbe rendersi conto di quanto ciò che subiamo da anni sia immorale, non possiamo andare avanti così, altrimenti queste realtà finiranno epr scomparire” conclude infine Paola Aguzzi.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/